Eclissi parziale di luna, domani tutti con il naso all’insù

Sarà la migliore eclissi visibile ed anche l’ultima del 2017. Appuntamento poco dopo il tramonto

Domani 7 agosto subito dopo il tramonto si potrà osservare lo spettacolo dell’eclissi di luna parziale. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia e sarà l’ultima eclissi del 2017. La prossima infatti è prevista per il 27 luglio 2018, quando si avrà un’eclissi totale.

E a detta dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, quella di domani sarà anche la migliore dell’anno che potremo vedere: “La vedremo sorgere piena e bellissima con il suo disco già intaccato da un ‘morso’ di ombra della Terra, perché il fenomeno sarà già in corso. Sarà quindi molto suggestiva”.

Lo spettacolo avrà inizio alle 20,12 e il suo culmine si avrà alle 20,20.

Per vedere l’eclissi occorrerà volgere lo sguardo verso est e potremo ammirarla anche ad occhio nudo. Al suo massimo sarà oscurata nella parte meridionale, attorno al polo sud.

“La prossimità all’orizzonte fornisce in modo spontaneo dei termini di paragone dimensionali come palazzi o alberi – spiega Gianluca Masi, astrofisico del Virtualtelescope – riferimenti che, ovviamente non ci sono quando è alta, nel mezzo del cielo”.

 

Lascia un commento