Turismo, de Magistris: “Estate eccellente per Napoli”

Il primo cittadino: “Tutti si stanno rendendo conto che l’industria culturale e turistica crea economia e siamo solo all’inizio”

Abbiamo avuto un’estate eccellente, un Ferragosto mai visto con quasi tutte le strutture alberghiere completamente piene, con tantissime iniziative culturali e tantissimi turisti”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ai microfoni di Rtl 102.5.

Il primo cittadino ha poi sottolineato che: “L’umanità, la gioia di vivere, la spensieratezza non sono facili da ottenere in una città come Napoli piena di sofferenze, di difficoltà e di disuguaglianze economiche, ma sono il frutto del vento del cambiamento, della partecipazione popolare. Tutti si stanno rendendo contro che l’industria culturale e turistica crea economia e siamo solo all’inizio”.

Tra i temi toccati dal sindaco anche l’attentato terroristico a Barcellona. De Magistris, che ha disposto stamane le bandiere a mezz’asta di Palazzo San Giacomo e della sede del Consiglio comunale di via Verdi, riferendosi all’attentato ha detto: “Compito dei governi occidentali ed europei non è solo garantire la sicurezza di tutti noi cittadini, ma è anche andare a sconfiggere a monte le ragioni del terrorismo che per troppi anni sono state sottovalutate”.

“Il miglior antidoto – ha aggiunto de Magistris – sono la solidarietà, la pace, la non violenza perché in questi anni nel mondo sono state costruite comunità del rancore che hanno alimentato odio e in quell’odio è nato il terrorismo che, non dobbiamo dimenticare, viene finanziato e armato”. Sul fronte della sicurezza, il primo cittadino ha poi affermato che “i sindaci fanno la loro parte cercando di mettere in campo tutte le misure di prevenzione possibile di fronte ad attacchi che la storia non ha mai conosciuto”. Infine il sindaco ha sottolineato l’importanza della “vigilanza democratica che ogni cittadino può svolgere se vede qualcosa di anomalo”.

Lascia un commento

sedici − due =