Allerta Meteo: avviso di criticità giallo su tutta la Campania

Protezione Civile: “Tenuto conto del lungo periodo di siccità, con terreni aridi e ridotta capacità di assorbimento, nonché delle vaste aree percorse dal fuoco e la possibilità di trasporto a valle di detriti e prodotti della combustione, si raccomanda di disporre la vigilanza sul proprio territorio”

Napoli, 1 settembre – La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di criticità meteo di colore Giallo su tutta la Campania per la giornata di domani. In particolare, dalle 9 del mattino e per le 24 ore successive, si prevedono “piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale”.

Tale situazione darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Particolare attenzione va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi.

È possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione. La protezione civile regionale invita anche a prestare attenzione alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio.

Si prevedono anche venti sud-occidentali con possibili forti rinforzi e raffiche nei temporali. La Protezione civile regionale invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

BOLLETTINO METEO – Una perturbazione sta interessando l’Italia, favorendo un progressivo abbassamento delle temperature e apportando condizioni di mal tempo al Centro-Nord e, nel corso della giornata, anche sulla Campania. Domani, prevarranno nuvolosità e precipitazioni su gran parte dell’Italia. Domenica, i fenomeni insisteranno ancora la nostra penisola, ma risulteranno più intensi sul settore adriatico.

In Campania – Graduale intensificazione della nuvolosità ad iniziare dal settore centro settentrionale della regione. La nuvolosità sarà associata a locali con possibili isolati rovesci o temporali.

Pertanto, tenuto conto del lungo periodo di siccità, con terreni aridi e ridotta capacità di assorbimento, nonché delle vaste aree percorse dal fuoco e la possibilità di trasporto a valle di detriti e prodotti della combustione, si raccomanda di disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane attraverso la rete scolante in ambito urbano.

 

Lascia un commento

tre × 4 =