Il miracolo di San Gennaro, gli eventi in programma a Napoli per festeggiare il Santo Patrono

Ricco come ogni anno il programma di eventi in occasione della Festa del Santo Patrono di Napoli. Domani 19 settembre si festeggia San Gennaro con diversi gli appuntamenti partiti già domenica 17 e che termineranno il 25 settembre prossimo

Napoli, 18 settembre – La festa è legata alla liquefazione del sangue del Santo, evento sempre molto partecipato dai tanti fedeli, turisti e napoletani, nel Duomo di Napoli, dove sono custodite le due ampolle contenenti la sostanza allo stato solido, che la tradizione afferma essere sangue del Santo, che fonde tre volte l’anno. Come riportato nelle pagine del “Chronicon Siculum” il miracolo sarebbe avvenuto per la prima volta il 17 agosto 1389, ma dal testo si può dedurre che il prodigio sarebbe avvenuto anche molto tempo prima.

Gli appuntamenti organizzati dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania rientrano nel programma “Napolinfest – Naviganti, Eroi, Poeti e Santi della Città” pevedono una serie di spettacoli, cultura e concerti partiti l’11 settembre e si concluderanno il 7 ottobre.

Oggi 18 settembre è prevista l’apertura del Museo del Tesoro di San Gennaro dalle ore 9,00 e per tutta la giornata senza sosta per poi proseguire, a partire dalle 20,30, con l’apertura straordinaria serale della Real Cappella con suggestive visite guidate gratuite del direttore Paolo Jorio, al prezzo speciale di 6 euro. Prezzo speciale, con visita guidata compresa, che si applicherà anche il 19 settembre, giorno della celebrazione del miracolo.

Il 19 settembre alle ore 21.00 è previsto il Concerto di Antonella D’Agostino presentato da Alessandro Incerto nel Cortile Maschio Angioino. Mentre il 25 settembre in via Duomo dalle 17.00 si terrà l’evento “La strada in festa: artisti di strada. Arte, musica, danza e… Amma truvato a Zazà”. Alle ore 21.30 – San Gennaro Day – V edizione Gran finale, show con Gianni Simioli per la premiazione di uomini dello spettacolo tra cui Fiorella Mannoia, Alessandro Siani, premio alla carriera a Carlo Croccolo. Leggi la presentazione dell’evento sulle pagine di NapoliTime, vai all’articolo.

Lascia un commento

quattordici + 18 =