Filcom ’77. Intervista video a “Mommy” Lillia Flores, fondatrice e membro onorario della comunità.

Napoli, 20 luglio. La collaborazione fra NapoliTime e la Filcom ’77, che teniamo a sottolineare, vuole migliorare i metodi di comunicazione fra i tanti Filippini nella Campania ha come ulteriore finalità far conoscere ai più ciò che è la cultura Filippina.

Abbiamo incontrato la fondatrice e membro onorario della Comunità Filippina di Napoli, Lillia Flores. Ha ormai 81 anni e continua a lavorare sodo per tutti i suoi connazionali dal 1977, quando erano ancora pochi i Filippini in Italia. Ci racconta come tutto iniziò con degli incontri volti all’ organizzazione dell’associazione che andò poi a riunire tutta la comunità presente a Napoli sotto il nome di Comunità Filippina di Napoli 1977 (ndr, nota anche come Filcom ’77), primo presidente Yolly Cabaroc.

Questa associazione fungeva e funge tuttora, da punto di riferimento per i nuovi arrivati ed offre servizi efficienti anche a coloro che sono in Italia da tempo. Uno dei servizi più importanti è il disbrigo della pratiche burocratiche quali, rinnovo del passaporto, richieste di doppie cittadinanze ma si offrono anche da intermediari qualora vi fossero dissidi o difficoltà fra i Filippini. Una funzione non indifferente quella della Comunità Filippina vista e considerata la distanza delle due Ambasciate Filippine, una Roma e l’ altra a Milano.

[display_podcast]

Traduzione contributo video:

La Comunità Filippina è stata fondata nel 1977 ai tempi di Yolly Cabaroc che venne nominata primo presidente. A quei tempi costituimmo un “Forum” per l’organizzazione di noi Filippini che successivamente si evolse in un’ associazione che decidemmo di chiamare “Filipino Community of Naples” (Ndr Comunità Filippina di Napoli) ma che ora è meglio conosciuta come “Comunità Filippina”. I membri della Comunità Filippina del 1977 era composta da Filippini che ora sono in case di riposo o sono tornate nelle proprie case nella loro provincia Filippina.

Se vi state chiedendo quanti anni ha ora la fondatrice l’età è quella di 81 anni e serve tuttora la Comunità Filippina di Napoli che esiste ormai da quasi 35 anni.

Lascia un commento

20 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.