Conferenza Programmatica del Pd, Minniti: “Ius soli entro la legislatura”

Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, è intervenuto alla seconda giornata della Conferenza Programmatica del Partito Democratico, spiegando che quella sullo ius soli “non è una legge sull’immigrazione, ma sull’integrazione”

Napoli, 28 ottobre – “L’adesso è lo ius soli: da qui dobbiamo prendere l’impegno solenne di approvare in questa legislatura lo ius soli. Non è una legge sull’immigrazione ma sull’integrazione, sono due cose radicalmente diverse”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, intervenendo a Pietrarsa alla seconda giornata della Conferenza Programmatica del Partito Democratico.

“Il cuore di questa questione – ha aggiunto Minniti – è come un grande partito affronta una grande questione di principio. Lo ius soli è una legge di principio. Un grande partito, sulle leggi di principio, dibatte, decide e convince. L’unica cosa che non fa è rinunciare”. Secondo Minniti, su questa legge si gioca “la credibilità per una nuova fase nelle politiche dell’immigrazione”, e sul tema il Pd “deve cercare di convincere chi non la pensa come noi”.

“Quello che abbiamo fatto – ha proseguito Minniti –, non lo abbiamo fatto da soli. La sfida è lavorare insieme oltre i confini del Pd, per costruire una grande alleanza, governare l’Italia, battere la destra e sconfiggere definitivamente i populismi”. Per Minniti “se ci si ritira o ci si mette di lato rispetto alla sfida di governo, la sinistra perde se stessa. E questo – ha aggiunto – il popolo della sinistra italiana non lo capirebbe e non lo perdonerebbe”.

A Pietrasa, dopo l’intervento di Minniti, è arrivato anche il segretario Pd Matteo Renzi. Quest’ultimo ha spiegato che “non c’è nessuna rottura” tra il Pd e Governo, riferendosi allo scontro con Gentiloni sulla rielezione del governatore di Bankitalia Ignazio Visco (confermato nella giornata di ieri, ndr). Renzi ha parlato “di un caso chiuso”, anche se nel partito c’è preoccupazione dopo lo scontro su Visco e l’addio di Pietro Grasso, passato dal Pd al Gruppo Misto.

Lascia un commento

16 − dodici =