Dalla pizza al caffè: è la Festa della Melannurca di Quarto

La regina delle mele si presenta con convegno e degustazione con la partecipazione dello chef stellato Paolo Gramaglia lunedì 27 novembre (ore 19) al Complesso l’Arcadia

La Pro Loco di Quarto e la Pro loco Santa Maria Quarto Flegreo organizzano la Festa della Melannurca di Quarto – Storia, Tradizioni e Sapori. L’evento si terrà lunedì 27 novembre (ore 19) al Complesso Turistico l’Arcadia in via Cuccaro, 29, Quarto (Napoli).

La manifestazione ha tra le finalità la promozione di uno dei prodotti agricoli che caratterizzano la città di Quarto e l’area flegrea: la melannurca. L’obiettivo è creare a Quarto, una filiera corta per consentire ai produttori locali di vendere i frutti direttamente ai ristoratori locali e fare in modo che questi ultimi possano offrire ai consumatori un prodotto a Km0, certificato e tipico.

Al convegno saranno presenti i coltivatori di mele di Quarto e vedrà la partecipazione straordinaria dello chef stellato Paolo Gramaglia e lo chef Nino Cannavale, ambasciatore della Melannurca nel mondo.

Il secondo momento della serata è caratterizzato dall’assaggio di piatti – dal primo al dolce – a base di Melannurca. Partecipano chef di ristoranti di Quarto o di origine quartese. Sarà l’occasione di assaggiare altri prodotti tipici locali offerti dalle aziende del territorio. La manifestazione gode del patrocinio morale del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana e del Comune di Quarto.

Lascia un commento

nove − sei =