Natale alla Reggia di Portici: mostra presepiale, visite teatralizzate, festa in costume e melodie natalizie

Via libera alla seconda edizione di “Natale in Reggia”, un evento presentato ieri alla stampa, previsto fino al week end dell’Immacolata

“Natale in Reggia”, organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con il Centro Musa, patrocinato dalla Soprintendenza per i beni Architettonici, Paesaggistici, Storici e artistici di Napoli, della Città metropolitana di Napoli e dai Comuni di Portici e di Ercolano, quest’anno, nel fine settimana dell’8, 9 e 10, ospiterà anche danze e seminari a cura dell’Associazione “Borboni si nasce”.

“Siamo fieri e lusingati di prendere parte a questa bellissima manifestazione che, come noi, ha a cuore la rivitalizzazione dei palazzi e siti storici”, ha dichiarato l’avvocato Laura Esposito, presidente dell’Associazione “Borboni si Nasce”.

A Portici, con il “Natale in Reggia” torna una tradizione che ha come fine anche quello di rievocare la magica atmosfera del Natale offrendo ai visitatori una mostra presepiale, visite teatralizzate, festeggiamenti con figuranti e melodie natalizie che accompagneranno i visitatori tra gli oltre 40 stand che espongono prodotti tipici, specialità gastronomiche, artigianato locale e antiquariato, nelle sale del piano nobile della Reggia durante il mercatino di Natale previsto nel fine settimana dell’Immacolata.

Tra gli stand una novità assoluta è riservata alla presenza del gruppo subacquei federali di Napoli che in collaborazione con il Dipartimento di Acquacoltura mostreranno le bellezze del mondo sommerso.

Nella meravigliosa biblioteca del Dipartimento di Agraria, saranno presenti desk scientifici gestiti dal personale del Dipartimento di Agraria nei quali sarà possibile conoscere le principali tematiche di ricerca che vengono svolte all’interno della struttura universitaria. Piccolo spazio dell’happening sarà dedicato a associazioni di volontariato che da anni sono attive sul territorio.

Un programma dedicato agli alunni e ai più piccini che propone spettacoli, visite guidate, seminari e mostre fotografiche. Un’occasione imperdibile per visitare la Reggia di Portici in una veste originale e unica e vivere la magia del Natale.

ROGRAMMA:

3 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018 Presepi in Reggia.

Mostra presepiale a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. Sono previsti inoltre seminari e incontri sulla storia e tradizione del Presepio Napoletano. L’evento è aperto al pubblico dalle 10.30 alle 19,30 tutti i giorni esclusi 24-25-31 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018. L’inaugurazione sarà il 3 dicembre alle ore 11.00

8,9,10 dicembre 2017 Mercatino di Natale in Reggia.

Un evento organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, patrocinato dalla città metropolitana di Napoli, dalla Soprintendenza e dai Comuni di Portici e di Ercolano. Piano nobile della Reggia, sale restaurate, espositori di prodotti tipici, artigianato locale, antiquariato e stand scientifici del Dipartimento. Ci sarà una mostra mercato con circa 40 tra stand scientifici e culturali del dipartimento e di espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche.

Tra le iniziative della giornata dell’8 anche la mostra presepiale e i laboratori con dimostrazioni relative a coroplastica; percorsi espositivi su banner con esposizioni di quadri, fotografie, armi e attrezzature impiegate nelle attività di scherma storica e olimpica a cura dell’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli; concerto di Natale a cura dell’Orchestra Bollicine di musica ed il Be Choir della Scuola “Ascoltando i bambini”.

Il 9 dicembre si balla. La mattina, dalle 12.30, ci saranno le danze popolari danze popolari a cura dell’Associazione “Moviamoce” di Silvana Manzoni.

Alle ore 16.00 “Breve storia del costume d’epoca dal ‘700 all’’800”, un seminario a cura dell’Associazione “Borboni si nasce”. Relatore: Dania Perissinotto e a seguire nelle sale del Museo Ercolanese, danza storica a cura dell’Associazione “Borboni si nasce”. Alle ore 18.00 del 9 dicembre con la partecipazione dell’Associazione “Borboni si nasce”

Il 10 dicembre alle ore 10.00 – Museo Ercolanense – ci sarà il Canto di Natale in Reggia

Il 10 dicembre dalle ore 10.00 – Biblioteca – stand scientifici del Dipartimento di Agraria. Numerosi desk scientifici gestiti dal personale docente, tecnico e dai dottorandi del Dipartimento di Agraria saranno a disposizione dei visitatori e mostreranno le principali tematiche di ricerca che vengono svolte all’interno della struttura universitaria. Un’occasione per grandi e piccini per apprendere e interagire con il mondo della ricerca.

10 dicembre ore 15.30 “L’abito fa il monaco”. Seminario a cura dell’Associazione “Borboni si nasce” con la maestra Livia Ghizzoni. Ore 18.30 Teatro Match Lab, a cura di Gianmarco Cesari.

Lascia un commento

12 − sette =