Natale, tempo di mercatini. Una carrellata di eventi tra castelli e luoghi incantati per grandi e piccini

Mercatini natalizi a Napoli e dintorni con artisti di strada, melodie popolari della tradizione napoletana

Napoli: Apre sabato 2 dicembre, alle 11.00 all’Ippodromo di Agnano, “Jostra” un immenso luna park che resterà aperto durante il mese di dicembre e fino all’Epifania. Ci saranno ben 28 le attrazioni che arrivano fino ad un’altezza di 40 metri. Saranno presenti 20 artisti di strada, musicisti e performers, sarà possibile vedere i 700 cavalli  che sono nelle scuderie e acquistare street food.

Data: da sabato 2 dicembre al 6 gennaio 2018. Orari: nel primo weekend l’orario di apertura è dalle 11 alle 24 e ogni giorno ci saranno 2 parate. Prezzo: un giro di giostra costa da 50 centesimi fino a 7 euro. Per ulteriori informazioni vai all’articolo.

Sorrento: Il giorno 12 dicembre 2017 a Sorrento in Villa Fiorentino sarà possibile assistere all’evento musicale  “Notte santa notte d’ammore” dove verranno eseguiti brani popolari, pezzi natalizi, le arie internazionali più celebri come Silent Night o Noel e le melodie popolari della tradizione napoletana come Canzone di Razzullo o Quanno nascette ninno.

Data e ora: 12 dicembre 2017 alle ore 20. Per ulteriori informazioni su eventi, date e orari vai all’articolo.

Bacoli: Durante le date della manifestazione, a Bacoli, in via G. De Rosa, via Ercole e via Roma saranno allestite delle casette di legno all’interno delle quali si svolgeranno i mercatini natalizi che nei fine settimana saranno accompagnati da musiche e spettacoli. Per i più piccoli sarà allestita anche la casa di Babbo Natale.

Date: dal 30 novembre al 24 dicembre 2017, tutti i giorni tranne il 13 dicembre. Orari: dalle ore 18 alle ore 23. Prezzo: gratuito.

Varcaturo: Torna l’originale Santa Claus Varca d’Oro Village, alla sua VIII Edizione al Pareo Park ( ex Magic World a Licola), il Santa Claus Village: un percorso a tema natalizio con giochi, colori e sapori delle più grandi città del mondo quali Hong Kong, Parigi, Londra e New York. Oltre ad attrazioni, giochi, e spettacoli ci sarà anche il mercatino europeo dove sarà possibile acquistare dolci tipici, bevande, souvenir ed oggetti di artigianato. Con un trenino sarà possibile attraversare il villaggio e visitare la casa di Babbo Natale e le botteghe degli elfi. Ci saranno molti spettacoli per grandi e piccini ed il cinema 7D.

Date e orari: sabato, domenica e festivi. Feriali: apertura per le scuole. Orario: dalle 10:00 alle 22:00 (biglietteria aperta fino alle 20:00). Prezzo ingresso adulto / bambino, 10euro – Prezzo ingresso nonni over 65, 8euro. Bambini inferiori a 90 cm di altezza ingesso gratuito. Per ulteriori informazioni su eventi, date e orari vai all’articolo.

Portici: Dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018, alla Reggia di Portici, ci sarà la seconda edizione di “Natale in Reggia”. Per l’occasione verranno allestiti 40 stand con specialità gastronomiche e prodotti di artigianato accompagnati da musiche natalizie. L’organizzazione dell’evento è a cura del Dipartimento di Agraria dell’Università ‘Federico II’ di Napoli. Tra le attrazioni ci saranno la mostra di presepi e di fotografia, balli in costume, presepe animato ed il tanto atteso Jurassic Christmas.

Date: Dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018. Per ulteriori informazioni vai all’articolo

Castellabate: In occasione del ponte dell’Immacolata, Castellabate ospita la 6° edizione dei mercatini di Natale. Ci saranno stand nei quali sarà possibile acquistare prodotti tipici, souvenir ed oggetti di artigianato e numerose attrazioni per bambini. Date: dal 7 al 10 dicembre. Orari: dalle ore 10 alle ore 22 (il 7 dicembre inaugurazione alle 17). Prezzo: gratuito.

Limatola: Il Castello a Limatola (Benevento), per le festività, diventa sede di un mercatino natalizio dove saranno presenti artisti del vetro, del legno e della ceramica con le loro creazioni, addobbi, statuine del presepe e prodotti tipici.

Date: dal 10 novembre al 10 dicembre. Orari: dalle ore 10 alle 23. Prezzo: dal lunedì al venerdì 5euro, sabato, domenica e 8 dicembre 10euro fino alle 17:30 e 5euro dalle 18:00.

Salerno: Durante il periodo dell’avvento Salerno si illumina grazie alla manifestazione Luci d’artista, iniziata il 4 novembre con addobbi, fuochi d’artificio e luminarie. Lungomare verranno disposti anche i tradizionali mercatini in casette di legno.

Date: Luci d’artista:dal 4 novembre 2017; mercatini natalizi: dall’8 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018. Orari: Luci d’artista: tutto il giorno; mercatino; dalle ore 10 alle ore 23:30.

Villa Briano: Questo piccolo centro a Caserta è famoso per i mercatini di Natale. Inizieranno l’1 dicembre con l’accensione dell’albero seguito da giochi, spettacoli musiche ed il tradizionale presepe vivente. 

Date: dall’1 al 30 dicembre 2017. Orario: dalle ore 16 alle ore 24.

Ischia: Il Natale di Forio inizia il 10 dicembre e termina il 6 gennaio, con un programma vasto e articolato che spazia con tradizione, musica, street food, cabaret, animazione, trekking e visita alle cantine.

Per ulteriori informazioni su eventi, date e orari vai all’articolo.

Torrecuso (Bn): Da giovedì 16 novembre a domenica 10 dicembre 2017 a Torrecuso, presso la tenuta “la Fortezza”, verrà inaugurata la sesta edizione dei mercatini di Natale. Si potrà trovare di tutto, con un’esposizione dedicata agli appassionati di antiquariato e vintage e stand per partecipare a momenti gastronomici.

Data: Da giovedì 16 novembre a domenica 10 dicembre 2017. Per ulteriori informazioni su eventi, date e orari vai all’articolo.

Lascia un commento

2 × 1 =