FAI Giovani, gli eventi dedicati al Natale: la visita all’Antico Borgo Orefici e il concerto “Magico Natale”

Per il Natale 2017 il Fai Giovani di Napoli propone All I want for Christmas is … FAI: due appuntamenti tra le curiosità della prestigiosa tradizione orafa napoletana del Consorzio Antico Borgo Orefici (9 dicembre) e la musica dei cori giovanili con il concerto “Magico Natale” (22 dicembre)

Napoli, 8 dicembre – Si comincia sabato 9 dicembre con un tour particolare, tutto da scoprire, al Consorzio Antico Borgo Orefici che raggruppa circa novanta aziende della migliore tradizione orafa napoletana. Appuntamento in via Duca di S. Donato, 73 per partecipare all’insolita visita che prevede un tour all’interno della “Scuola Orafa la Bulla” con iniziative speciali organizzate dal Consorzio Antico Borgo Orefici, per poi proseguire nelle botteghe dell’annesso Borgo Orefici (a partire dalle ore 9.30 visite ogni ora, ultima visita alle ore 13.30 – prenotazione obbligatoria).

Il Consorzio Antico Borgo Orefici nasce nel marzo del 2000, grazie ad un progetto di artigiani e commercianti che operano nella zona denominata “Antico Borgo Orefici”. Il principio ispiratore che ha dato vita al Consorzio è quello di riunire in un unico e compatto organismo ognuna delle oltre 350 aziende che oggi operano nel Borgo Orefici, per un totale di 2.000 addetti diretti, collaborando alla riuscita di un globale progetto di valorizzazione dell’antica zona orafa di Napoli, attraverso una riqualificazione urbanistica ed il rilancio commerciale dell’area.

Il FAI Giovani saluterà il Natale 2017 con il “Magico Concerto di Natale” presso la Chiesa di San Rocco (Riviera di Chiaia 254) realizzato in collaborazione con il Centro Di Musica Antica Pietà de’ Turchini. Si esibiranno per l’occasione due cori: il Coro dell’I.S.I.S. “Europa” di Pomigliano d’Arco diretto dal maestro Emanuele D’Onofrio affiancato dal“Coro dalle mani bianche” dell’Associazione “Michele Novaro” di Acerra, diretto dalla maestra Maria Teresa Visone, proponendo uno spettacolo che unisce alla bellezza del canto corale il linguaggio del corpo. Il Coro dell’I.S.I.S. “Europa” di Pomigliano d’Arco è un coro polifonico formato da studenti e docenti dell’istituto ed è stato ufficialmente riconosciuto come attività educativa e formativa dal 2015.

Lascia un commento

11 + 8 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.