L’Epifania tutte le feste le porta via. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

Eventi a Napoli da Scampia a Bagnoli passando per piazza Mercato e piazza del Plebiscito in occasione della festa più dolce dell’anno

Cominciamo con la nostra carrellata di eventi con l’ormai tradizionale appuntamento a Piazza del Plebiscito. Il 6 gennaio, dalle 10 alle 13, grandi e piccini trascorreranno una mattinata di giochi, musica e laboratori in occasione della festa della Befana. La Befana, come da tradizione, scenderà dall’alto della piazza lanciando caramelle per tutti. Il tutto sarà accompagnato da tarantelle e pizzica salentina con i percussionisti di Bandita Sbandata del Maestro Peppe Sannino e i tamburellisti di Otranto accompagnati dal Maestro Massimo Panarese.

Sarà presente il sindaco Luigi de Magistris, gli Assessorati all’Istruzione e al Welfare in collaborazione con il Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco, con la Ludoteca cittadina e la Coooperativa sociale Progetto Uomo nell’ambito del progetto “Una città per giocare”, accoglieranno le bambine e i bambini con l’allestimento di Pompieropoli, con aree dedicate a giochi di strada, baratto e laboratori didattico-ricreativi. Inoltre il pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Varlese sfornerà 200 pizze da offrire ai piccoli.

Santa Chiara – Il Complesso Monumentale di Santa Chiara il 6 gennaio alle ore 21, ospiterà il coro gospel Singin’ Glory Gospel Choir, diretto dal Maestro Vittorio Galdi per festeggiare l’Epifania e la venuta del nuovo anno.

Costo del biglietto: € 20. Prenotazione e Prevendita obbligatoria. Info: info@monasterodisantachiara.eu – Tel. 0815516673.

Piazza Mercato – Un percorso “magico” proposto dall’associazione Secreta Neapolis, che vi immergerà nella storia di Piazza Mercato, dove ogni anno nella notte della Befana, tra il 5 e il 6 gennaio, si danno appuntamento tutti i venditori di dolciumi e caramelle, calze e carbone.

Per scoprire la storia della Befana, le usanze e le tradizioni pagane e cristiane legate e questa festa, la storia della Piazza, della chiesa del Carmine e della figura di Masaniello, la sua vita, la morte e la rivoluzione di cui fu la guida fino ad arrivare a Piazza del Carmine e alla splendida chiesa di Sant’Eligio Maggiore, con il suo famoso orologio.

Incontro a Piazza Mercato ore 10.30. Contributo a persona: 10 euro. Soci: 8 euro. Under 18: 5 euro. Minori fino a 11 anni: gratuito. Prenotazione obbligatori alla mail secretaneapolis@libero.it oppure al 3396479607(anche whatsapp).

Scampia – Luci di Scampia” prenderà vita alle 16:30 con Giochi in piazza, due ore di attività laboratoriali per i ragazzi di Scampia, a cura dei volontari del Centro Mammut, luogo di aggregazione cittadina e centro di sperimentazione e ricerca che ha già coinvolto 10.000 tra bambini, ragazzi e adulti italiani, migranti e rom in laboratori didattici e di partecipazione urbana. Alle 18 spazio a  “Cerchio libero di break dance” dove i ragazzi, allievi del laboratorio di break dance che si svolge 3 volte a settimana nel centro Mammut, potranno esprimere la loro arte di strada. Per finire alle ore 21:30 ci sarà “Luci di Scampia” il concerto gratuito di Franco Ricciardi accompagnato da Rocco Hunt, Lucariello, Enzo Dong, Ivan Granatino e tanti altri.

Città della Scienza – Sabato 6 gennaio 2018, dalle 10 si terrà una grande Festa della Befana 2018 a Città della Scienza a Napoli, una festa da non perdere a cui potranno partecipare gratuitamente tutti i bambini fino a 12 anni. Sarà una giornata tra scienza e divertimento con tanti laboratori, esperimenti, osservazioni delle stelle e 3 science show per grandi e piccini. In oltre sarà possibile vedere spettacoli del Circo di Rudinì ed assistere alle imperdibili dimostrazioni scientifiche di cucina molecolare a cura del Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II.

Dove: Città della Scienza di Napoli via Coroglio. Prezzo: Gratis i bambini fino a 12 anni dalle 10 alle 14. Ingresso Scienze Center 10 euro, fino a 17 anni €7. Planetario 5 euro. Biglietto completo adulti 13 euro ragazzi fino a 17 anni 10 euro. Per info e contatti: 081 7352.259- 7352.220- 7352.222.

Mostra d’Oltremare: Se volete incontrare la Befana, lo potrete fare grazie al Napoli Christmas Festival: dal 5 al 7 gennaio la vecchina più attesa dell’anno accoglierà grandi e piccini all’interno del parco della Mostra d’Oltremare.

Tre giorni ricchi di appuntamenti e caramelle regalate ai bambini che hanno fatto i buoni. Venerdì 5 il Festival aprirà dalle 15 alle 22, con vari appuntamenti: dalla baby dance al momento giochi con le befanine, al christmas balloon, all’ animazione itinerante al coinvolgimento dei simpatici Elfi, allo show contact con Alessandro Morlando, alle ore 19.

Il 6 e 7 gennaio, invece, il Festival sarà aperto per tutta la giornata dalle 11 alla mezzanotte. La mattina di sabato i bambini potranno intrattenersi con le befanine e gli elfi e, alle 12, dare spazio alla magia dell’illusionista Mago Mergellino mentre per i più grandi sarà possibile tifare per il Napoli con la proiezione della partita, alle ore 15, Napoli – Verona. Alle ore 16 ci sarà l’attesissima Befana Parade dove sfileranno 5 befane/pupazzi di gommapiuma alte 3 metri e 5 musicisti e alle ore 19,30 da non perdere gli spettacoli con il Mago Pepe e il suo Magic Show.

Domenica 7 la mattinata sarà allietata dalla grande parata della Banda Cicova, alle ore 11,30 e alle 17, seguita dal concerto Gospel Voices, alle ore 12 e in serata alle ore 20:30, l’appuntamento con Giulio Linguiti e la compagnia al pian Terreno ( ruota cry, acrobatica, acro yoga e contact) sarà per le 17,30 e per finire il programma l’attesissima attrazione dell’anno Carillon Vivente alle ore19.

Pareo Park: Nei giorni 5, 6 e 7 gennaio, il Pareo Park ospiterà tanti eventi e giochi in occasione dell’ Epifania. Bambini (e non solo) potranno recarsi presso il Post Office per inviare le letterine alla magica vecchietta.

Ci saranno incontri con i Super Eroi, postazioni trucco, il museo delle scope e una super calza da record che i bambini aiuteranno a sollevare per dar vita ad una parata speciale. A rendere ancor più piacevole lo scenario il Circo della befana e uno speciale laser show. Ovviamente non mancheranno tanti dolciumi ed anche il carbone. Per ulteriori informazioni, vai all’ articolo.

Lascia un commento

sedici − 8 =