350° anniversario della nascita di Giambattista Vico, le celebrazioni all’Accademia di Belle Arti di Napoli

Lectio Magristralis del professore Sergio Givone, Poesia e Verità. Giovedì 25 gennaio ore 11.30

Giovedì 25 gennaio ore 11.30 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti si terrà la lectio magristralis di Sergio Givone professore emerito di Estetica presso l’Università di Firenze. La lectio dal titolo Poesia e Verità chiude il calendario delle Celebrazioni vichiane per il 350° dalla nascita del filosofo napoletano.

L’intervento di Sergio Givone conclude un ciclo di 5 lezioni su “Vico e l’estetica”  a cura di Dario Giugliano, titolare della cattedra di estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, tenute presso la sede dell’Accademia, dagli studiosi Andrea Battistini, Giuseppe Patella, Stefano Velotti, Vincenzo Vitiello, esperti di Giambattista Vico. L’iniziativa gode del patrocinio della SIE – Società Italiana di Estetica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Anniversari di interesse nazionale.

L’idea di fondo che ha animato questo ciclo di lectiones è consistito nel tornare a riflettere su quell’intuizione già crociana, secondo cui all’origine del pensiero estetico occidentale ci sarebbe Vico, ancor prima, quindi, della grande tradizione della filosofia classica tedesca, che ufficialmente inaugurerà questo filone disciplinare di studi. Sebbene, con queste lezioni si vorrà anche problematizzare questa “paternità” cogliendo pure eventuali elementi di dissonanza oltre a quelli di concordanza tra il pensiero di Vico e la via intrapresa all’interno del pensiero occidentale dalla disciplina, l’estetica, che studia l’arte, il bello, la sensibilità.

Lascia un commento

18 + 4 =