Concorso Internazionale “Città di Airola”, partnership con il San Carlo di Napoli per la X edizione

In palio 10mila euro in premi e borse di studio, e la possibilità di esibizioni al Teatro lirico partenopeo


La decima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, in programma dal 17 al 28 maggio presso il Teatro Comunale di Airola, si avvarrà della prestigiosa partnership con il Teatro di San Carlo di Napoli.

TEATRO DI SAN CARLO. La partnership tra il Concorso, diretto e ideato dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Accademia Musicale“Mille e una Nota”, e il San Carlo è stata formalizzata grazie alla fondamentale collaborazione del M° Giuseppe Benedetto, musicista airolano, Corno Inglese nell’Orchestra del Teatro di San Carlo, già docente di Oboe presso i Conservatori di Avellino e Benevento e consulente artistico del Concorso.

Le ragioni della partnership sono così sintetizzate dal M° Francesco Andolfi, Segretario Artistico del San Carlo: “Abbiamo accettato di patrocinare il Città di Airola, perché la ricerca di talenti rientra tra le nostre finalità istituzionali. In questo senso, il Concorso di Airola è un evento unico, che mancava nel panorama musicale regionale. D’altronde, il decimo anno di attività è un indice della serietà con cui il M° Izzo e il ‛Mille e una Nota’ hanno portato avanti il Concorso. Il Teatro di San Carlo appoggia convintamente il Concorso, tanto da offrire anche una partecipazione ampia nelle Commissioni delle varie sezioni”.

“Per il nostro Concorso si tratta di una collaborazione che ci emoziona e inorgoglisce, e rappresenta in qualche modo il premio per il lavoro svolto e un’ulteriore spinta a migliorare il percorso intrapreso per la valorizzazione dei talenti e delle culture musicali”, commenta il M° Izzo.

Lascia un commento

16 − 2 =