Innamòrati / innamoràti di Napoli, programma di visite guidate da “ciceroni illustri”

Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Filosofia Fuori le Mura presentano Pino Ferraro, L’amore migrante. Lettere d’amore degli emigranti, Maschio Angioino, Sala degli Sponsali domenica 18 febbraio ore 11

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli presenta la terza edizione dell’iniziativa Innamòrati/Innamoràti di Napoli, programma di visite guidate da “ciceroni illustri” affiancati da guide turistiche abilitate che nella mattina di domenica 18 febbraio faranno innamorare di Napoli cittadini e turisti.

Filosofia Fuori le Mura, come ogni anno, vi partecipa, con L’amore migrante. Lettere d’amore degli emigranti a cura di Pino Ferraro con Dolores Melodia(Antonella Monetti) con le canzoni di emigranti napoletani. Arrivano senza valigia, soli del solo corpo proprio. Per mare, non in treno e in nave. La distanza è la stessa dell’America, la lontananza è la stessa della luna. La distanza è una misura, la lontananza è un sentimento. Amori in terre lontane, amori separati, distanti, perduti, smarriti, pensati, ritrovati, e altri amori in nuove forme e parole, di un’altra lingua, di un’altra passione, di un’altra voce. La mescolanza dell’amore cancellerà distanze per sentimenti di lontananze intime di un mondo avvenire. L’amore viene dal mare.

Domenica l’appuntamento è al Maschio Angioino, alle 11:00, nella Sala degli Sponsali, dove si svolge la funzione dei matrimoni civili. Da quella Sala si vede il mare, la Stazione Marittima, da dove partivano le navi stracolme di migranti napoletani come di tutto il Meridione che venivano qui per partire verso “terre lontane”. Si parlerà dell’“Amore Migrante” leggendo lettere di emigranti e messaggi, ora che si è nel tempo in cui a scrivere lettere d’amore sono persone detenute e sole.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi attraverso il sito internet www.guideturistichecampane.it dove è possibile visionare le informazioni su ogni singola visita. Per ulteriori dettagli telefonare ai seguenti numeri: 3382124619 – 3281764063 – 3458596649 (da Lun a Ven ore 10.00-17.00)

Lascia un commento

uno × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.