In un Mare di Scienza. Pollica (SA) dal 3 al 12 Agosto 2012.

“In un Mare di Scienza” è la manifestazione di scienza, mare ed ambiente organizzata da Città della Scienza e dal Museo Vivo del Mare, in collaborazione con Legambiente, il Teatro “Le Nuvole” e l’Unione Italiana Ciechi.

Un’estate diversa per i bagnanti delle marine di Pioppi, Acciaroli ed Ascea, all’insegna di divertimento, educazione all’ambiente e simpatiche sorprese scientifiche. Biologi marini ed artisti curano numerosi laboratori per avvicinare il mondo umano a quello della natura. Alcuni esempi: “Parola di pesce”, centrato sulla comunicazione nel mondo marino e, in particolare, tra i mammiferi che lo popolano; “Le onde del mare in musica”, vera e propria soap del mare; “O’ Guarracino”, incontro ludico e conoscitivo dei tanti abitanti del mare; “Ad ognuno il suo stile, un giorno da polpo”, un racconto guida nel mondo del mollusco cefalopode e nella sua giornata tipo. Accanto ai laboratori ludico-didattici, è possibile sperimentare un percorso sensoriale ed emozionale, lungo le vasche dell’Acquario, a cura di guide non vedenti dell’Unione Italiana Ciechi – sezione di Salerno.

Le attività si tengono all’interno ed all’esterno del Museo Vivo del Mare ed in apposite postazioni sul litorale, luoghi di incontro e scambio, tesi a favorire la partecipazione e la socializzazione ad uno sviluppo sostenibile e condiviso dell’area. L’intento è quello di promuovere un rapporto rinnovato e migliorato tra uomo e scienza; sviluppare un’autonomia intellettuale che sia da aiuto nella vita di tutti i giorni e permetta ad ognuno di compiere proprie ragionate scelte; favorire una cultura del rispetto dell’ambiente e della natura, verificandone il positivo ritorno in termini di vivibilità e salute.

Lascia un commento

4 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.