L’innovazione si fa arte con The Drone Experience

La mostra di Dario Di Franco. Da Venerdì 9 marzo a Domenica 18 marzo, dalle 19.00 alle 22.00 presso l’Art Gallery Civico 103

“The DRONE Experience” a cura di Veronica Della Noce è la mostra di Dario Di Franco presso l’Art Gallery Civico 103. Per la prima volta in assoluto un nuovo modo di concepire e fare arte nel contemporaneo in cui il drone diventa tramite tra il pensiero e l’azione dell’artista. Una performance live di pittura con i droni e l’esposizione delle prime opere al mondo realizzate con questa tecnica.

Nella riflessione e nell’analisi sul mondo contemporaneo, l’artista napoletano, Dario Di Franco, costruisce un “fare creativo innovativo”: l’uomo capace di superare la natura e gli oggetti, attraverso non il potere, ma l’audacia, il rispetto e la valorizzazione del mondo circostante. L’utilizzo del drone nell’arte figurativa, rappresenta quel talento umano di “evolvere oltre gli schemi e gli oggetti”.

Piccolo velivolo radiocomandato che funge da bersaglio in esercitazioni militari con missili aria-aria, così concepito, il drone diviene per l’artista Dario Di Franco la possibilità di raccontare emozioni perturbanti ed esaltanti dell’animo umano, che trascende ogni fattezza umana di ricerca affannata della novità, ma sviluppa un sentimento di confidenza con esso al punto tale da divenire l’attrezzo indispensabile di espressività dell’ingegno umano.

La sfida di riprogrammare l’utilizzo del drone esalta la curiosità e propone un innovativo stile artistico dell’arte figurativa. Da sempre, Dario racconta con la sua arte il mondo degli oggetti, dandogli voce e costruendo contestazione al materialismo che offende la sensibilità umana, ambientale e spirituale. Offre spunti di riflessione attenta e acuta sul modernismo. Il talento dell’artista, tra inventiva e capacità espressiva, rende il drone rinnovamento di una prassi pittorica: espressione di creatività, sensibilità romanticismo e modernità. L’artista ci farà vivere l’elegante fusione dell’umano e del tecnologico: l’innovazione più assoluta con la tecnica più tradizionale, la pittura.

DARIO DI FRANCO – Artista napoletano poliedrico e di eclettica creatività, Dario Di Franco vive da sempre la sua ricerca artistica nell’analisi e nella riflessione sul mondo contemporaneo facendo della continua sperimentazione di tecniche e materiali diversi un punto di forza e di carattere, in una molteplicità creativa che spazia dalla pittura alla scultura, dalla performance all’installazione site specific.

Partendo dalla più tradizionale forma d’arte, la pittura, l’artista supera i limiti della definizione da manuale e dà vita ad un linguaggio che prescinde dal medium, attingendo ai ricordi personali, alle esperienze di vita vissuta e alla sua fantasia per portarci con sé in una dimensione senza tempo, fatta di colori, materiali, suoni e sensazioni.

Nell’opera emerge anche l’uso di materiali non convenzionali all’arte, destinati ad impieghi industriali o provenienti dal riciclo e dal riutilizzo, che l’artista ha fatto propri nel corso del suo cammino creativo e che ancora più decisamente sono manifesti della sua linea creativa.

Art Gallery Civico 103 di Via Seggio 106 – Piazzetta Lucarelli 16 – 81031 Aversa (CE)

Lascia un commento

diciannove + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.