Forti rovesci e temporali, nuova allerta meteo sulla Campania

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo

Nuova allerta meteo per domani in molte zone della Campania per l’intensità di rovesci e temporali che potranno essere anche repentini ma forti: nell’avviso del centro funzionale sono infatti segnalati “Rovesci moderati e Temporali moderati”. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo valevole dalle 8 del mattino e fino alle 18 sulle seguenti zone: 1 (Piana campana incluso il casertano, Napoli,Isole del Golfo, Area Vesuviana, 2 (Alto Volturno e Matese, 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 (Tusciano e Alto Sele) ,6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

L’allerta è di carattere idrogeologico per gli effetti al suolo dei “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione”. Fenomeni che potrebbero determinare allagamenti, occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti superficiali e, anche “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”.

Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile

Lascia un commento

16 − 14 =