L’Accademia Aeronautica seleziona 81 ufficiali: al via le prove di ammissione ai corsi

I posti sono suddivisi secondo i seguenti profili d’impiego: 42 posti Ruolo Naviganti, 10 posti Ruolo delle Armi, 14 posti Corpo del Genio Aeronautica, 8 posti Corpo di Commissariato Aeronautico, 7 posti Corpo Sanitario Aeronautico

Mercoledì 11 aprile  avrà luogo presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la prova scritta di composizione di lingua italiana come previsto dal bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale,  4ª Serie Speciale, n. 3 del 9 gennaio 2018. A tale prova parteciperanno i concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota e per il ruolo normale del  Corpo Sanitario Aeronautico, giudicati idonei al termine degli accertamenti psicofisici.

I concorrenti giudicati inidonei agli accertamenti psicofisici che, a seguito della presentazione dell’istanza di ulteriori accertamenti psicofisici, non sono stati ancora inviati presso la commissione prevista dal bando, dovranno presentarsi a sostenere la predetta prova scritta di composizione italiana solo se avranno ricevuto specifica comunicazione al riguardo e si intenderanno ammessi a detta prova con riserva.

I candidati dovranno presentarsi presso la sede dell’Istituto sita in Pozzuoli, Via San Gennaro Agnano n. 30 entro le ore 08.30. La prova, della durata massima di sei ore, consiste nello svolgimento di un tema, estratto a sorte fra i tre all’uopo formulati dalla Commissione esaminatrice, su argomenti di cultura generale, corrispondenti alle materie previste nei programmi degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Essa tende a verificare il grado di padronanza nella lingua italiana da parte del concorrente, la sua cultura e maturità di giudizio, l’attitudine al ragionamento nell’aderenza alla traccia, la capacità di esprimere le sue idee in maniera semplice e nel rispetto della grammatica e della sintassi, l’originalità di pensiero.

La prova si intenderà superata se il concorrente avrà conseguito un punteggio non inferiore a 21/30mi.

Lascia un commento

tredici + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.