Aversa Millenaria: weekend di grandi festeggiamenti per i 996 anni della città normanna

Disponibili le cartoline del millennio per l’annullo filatelico

Le cartoline celebrative del Millennio, realizzate dalle scuole partecipanti, sono già pronte per l’annullo filatelico disposto da Poste Italiane, la cui postazione è disponibile dalle 10 alle 18 di sabato presso il Parco Pozzi. Ma la festa è iniziata stamattina con le Visite Guidate ai monumenti adottati dagli alunni, che saranno per l’occasione, guide per un giorno. Ogni scuola è abbinata ad una Comunità, il cui territorio di pertinenza comprende una zona specifica del Centro Storico: in tale ambito dà vita ad un “Laboratorio della Conoscenza”. Sempre nella giornata di oggi, alle 13, si è svolta presso l’ISIS “Alessandro Volta” di Aversa la tradizionale Tavolata dell’Accoglienza Normanna a cura IPSEOA Drengot.

Nella stessa giornata di sabato, presso il Villaggio della Conoscenza allestito al Parco Pozzi, sarà possibile visitare l’Esposizione Museale di riproduzioni normane, vichinghe e celtiche, nonché la Mostra degli Urban Sketchers, gli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole, per celebrare le origini normanne di Aversa.

Alle 11 prenderà il via il Palio. Qui ogni Scuola-Comunità viene rappresentata da un arciere nel “Palio della Solidarietà Normanna”, che prevede l’assegnazione di un “cencio celebrativo” allestito dall’Istituto Istruzione Superiore di Aversa (ex Liceo Artistico). Alle 15 partirà il tanto atteso Corteo storico. La città sarà animata da sbandieratori, spettacoli, musiche e danze fino alle 18, ora a cui è prevista l’arrivo al Parco Pozzi. La serata terminerà con uno spettacolo finale e la premiazione dei migliori elaborati degli alunni.

Anche per il 2018 è stata realizzata una cartina/brochure, dedicata, in particolare, alle “Comunità”: non solo “accompagna” il 996° Compleanno di Aversa ma costituisce, nel contempo, un indispensabile strumento di guida per chi voglia conoscere da vicino le origini e la storia della Città.

Lascia un commento

tre × 3 =