10 ritratti di San Paolo VI del Maestro Guadagnuolo

Domenica 14 ottobre Paolo VI sarà Canonizzato da Papa Francesco durante la Messa in Piazza San Pietro; il pittore Francesco Guadagnuolo ha dedicato una serie di ritratti in occasione del grande evento mondiale

I ritratti di San Paolo VI trattano il progetto artistico-culturale ”Testimoni del nostro Tempo” ideato da Francesco Guadagnuolo; personalità del mondo culturale, politico e religioso rendono testimonianza, a vantaggio dei giovani di oggi, della vita, dell’opera e dell’insegnamento di alcuni tra i più noti personaggi della Chiesa e del mondo cattolico che più hanno inciso negli avvenimenti e nella storia del ventesimo secolo. Infatti, questa collezione è dedicata a Papa Paolo VI dal titolo: “Paolo VI: dieci parole ai giovani” un decalogo per i giovani del Terzo Millennio tratto dall’insegnamento di Paolo VI.

Spiega Francesco Guadagnuolo: “Ho voluto dedicare dieci tavole a Papa Montini collegandole a dieci meditazioni selezionate da Mons. Pasquale Macchi, Segretario personale del Papa. Queste riflessioni di Paolo VI sono rivolte ai giovani del terzo millennio, a cui il Papa desiderava consegnare il nucleo vitale del suo magistero fondato non solo sui valori della fede ma anche sulla coscienza dell’impegno sociale e civile nel nome di Gesù Cristo Redentore, colto nei due tempi essenziali della Croce e della Resurrezione. Per questo motivo nelle tavole il Volto di Cristo è interpretato nel segno di una ricerca al senso dell’esistenza e della imperscrutabilità del mandato del Padre. E allo stesso modo si è cercata un’immagine inedita di Paolo VI, colui che, come scrisse Giovanni Paolo II “è stato il Papa dell’Umanità: se Egli ha amato intensamente la Chiesa, con non minore sincerità ha amato, rispettato, esaltato e difeso l’Uomo”. Quell’umanità amata profondamente da Paolo VI che non sempre è stata capace di comprendere la pena del Papa, le sue azioni di altissima misericordia. Per questa ragione nella Collezione ho cercato l’aspetto meno visibile e più riservato del Pontefice, la bellezza nel silenzio della verità”.

Lascia un commento

8 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.