Al via “Occhio alla Vita”, VIII Festival Internazionale delle Arti per la Sicurezza Stradale e la Legalità

28 novembre al Provveditorato alle OO.PP. “Le Istituzioni e gli  Enti del terzo settore incontrano i giovani”

Al via il prossimo 28 novembre al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Napoli – dalle ore 10,00 alle 12,00 – Aula Parlamentino, via Marchese Campodisola n.21 – “Le Istituzioni e gli  Enti del terzo settore incontrano i giovani”. L’incontro nasce nell’ambito della manifestazione Occhio alla Vita – VIII Festival  Internazionale delle Arti per la Sicurezza Stradale e la Legalità.   L’evento è promosso dal Provveditorato alle OO.PP.  in collaborazione con l’Associazione Etesia.

La manifestazione si propone come momento di confronto e collaborazione tra Istituzioni dello Stato, Scuola, Enti sociali e Cittadini, per prevenire e contrastare emergenze sociali e disagio giovanile quali l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, l’incidentalità stradale, i pericoli del web e l’uso scorretto dei social.  Durante l’incontro saranno proiettati 2 video specifici – realizzati da esperti dell’Associazione Etesia – che offriranno spunti di dibattito tra  i relatori ed i giovani presenti. Le problematiche emerse, saranno poi raccolte in una banca dati, a disposizione delle Autorità.

Nel corso della mattinata sarà presentato l’avvio di corsi specifici di formazione, che vedranno coinvolti funzionari dello Stato e Enti del Terzo Settore, con il supporto dell’Università “Federico II”.  Il percorso didattico mira a coinvolgere circa 10.000 studenti delle scuole di ogni ordine grado, con il coinvolgimento di Presidi e  Docenti. L’evento è stato già insignito di medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana e si svolge sotto l’autorevole egida dell’Unesco.

Lascia un commento

sette − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.