Natale ad Aversa con il tradizionale “Concerto d’Organo”

L’Associazione turistico-culturale AversaTurismo presenta il tradizionale “Concerto d’Organo” venerdì 14 dicembre ore 19 presso la Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo

L’Associazione turistico-culturale AversaTurismo ha realizzato, in occasione del “Natale ad Aversa 2018”, il programma “In cammino verso il Millennio: Arte, Musica e Cultura”, che prevede una serie di eventi per valorizzare alcuni degli aspetti della Millenaria Aversa.

Nel ricco programma natalizio di AversaTurismo è presente il tradizionale “Concerto d’Organo”, che avrà luogo venerdì 14 dicembre ore 19 presso la Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo. L’evento si inserisce nella rassegna “Alla scoperta degli organi storici di Aversa”, giunta ormai alla sua dodicesima edizione.

Protagonista dell’evento è il settecentesco organo di scuola napoletana (1719) presente nella Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo (meglio conosciuta come Chiesa della Madonna di Casaluce) ad Aversa, ben conservato grazie alla sensibilità del compianto ex Parroco Mons. Giuseppe Criscuolo e dell’attuale Parroco Don Carlo Villano.

“Quest’anno l’Evento artistico si intitola Concerto in movimento” – afferma Sergio D’Ottone, Presidente di AversaTurismo – “in quanto organo e danza danno vita ad un’armonica rappresentazione, grazie alla tradizionale esecuzione musicale del nostro Socio Onorario Maestro Mauro Castaldo ed alle coreografie della Scuola di Balletto Bayadere diretto dalla Maestra Antonietta Addeo.”

L’attenzione dedicata alla valorizzazione degli organi storici costituisce solo un tassello di un’intensa attività culturale, che AversaTurismo porta avanti soprattutto nell’ambito del Progetto “AversaMillenaria”, ideato per dare un contributo fattivo nel percorso celebrativo di avvicinamento al Millennio di Aversa.

“Ci auguriamo che i nostri sforzi trovino il giusto riscontro sia nelle istituzioni che nei cittadini” – dichiara ancora il Presidente D’Ottone – “nella speranza che la promozione e la valorizzazione del nostro passato possano generare un’indubbia ricchezza , soprattutto per il futuro delle nuove generazioni.”

E’ previsto, inoltre, un ciclo di visite guidate, che avranno luogo nelle mattinate di domenica 16 dicembre, di sabato 22 dicembre, di sabato 29 dicembre e di sabato 5 gennaio 2018, al fine di far conoscere o approfondire i luoghi noti e meno noti di Aversa.

Lascia un commento

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.