Rassegna: “I’ m’arricordo ‘e te. La Canzone Napoletana raccontata dagli eredi”

Ore 21 per i 4 venerdì di luglio, presso Napulitanata, Piazza Museo Nazionale 10, 11

Per i quattro venerdì di luglio, Napulitanata ospiterà la rassegna “I’ m’arricordo ‘e te – La Canzone Napoletana raccontata dagli eredi”, quattro concerti tematici dedicati alla Canzone Napoletana, con la partecipazione di alcuni eredi di personaggi, autori, interpreti del repertorio musicale napoletano.

Napulitanata è la prima sala da concerto, a Napoli (in Piazza Museo Nazionale 10, 11), che si occupa esclusivamente di Canzone Napoletana, in maniera stabile, dove napoletani e soprattutto turisti possono entrare in contatto con il Patrimonio musicale locale. Dopo due anni dall’apertura, nell’aprile del 2017, Napulitanata si è affermata come realtà culturale e turistica della città, ospitando circa 12mila visitatori e puntando non sulla spettacolarizzazione delle esibizioni a fini esclusivamente commerciali, ma portando avanti un attento lavoro di ricerca sul repertorio.

Partendo da queste premesse, durante il mese di luglio Napulitanata ospiterà alcuni “eredi” della Canzone Napoletana.

Venerdì 5 luglio, ad aprire la rassegna è stato Antonio Carosone, nipote di Renato; Il 12 luglio sarà la volta dei familiari di E.A. Mario; il 19 luglio Napulitanata ospiterà Eva Sansanelli, nipote di Sergio Bruni; ultimo appuntamento il 26 luglio con i familiari di Vincenzo De Crescenzo. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21 e si apriranno con una breve chiacchierata con gli ospiti in sala, dopodiché spazio alla musica, con i concerti a cura del collettivo musicale di Napulitanata.

“Musealizzare la Canzone Napoletana non vuol dire solo conservare dei cimeli in un luogo – queste le parole di Mimmo Matania e Pasquale Cirillo, fondatori di Napulitanata – ma anche trasferire la ricchezza di questo enorme Patrimonio Immateriale attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuto in prima persona attraverso i propri cari”.

La prenotazione per partecipare agli eventi è obbligatoria attraverso il sito internet www.napulitanata.com o telefonicamente al 3489983871.

Lascia un commento

dieci + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.