Agosto ad Ischia, trionfo della musica con Cristicchi e Bennato

Appuntamenti a Sant’Angelo (7 agosto) e a Fontana (13), in cartellone anche l’irresistibile Toni Tommaro (8 agosto) e James Senese (25)

Sarà un agosto maiuscolo quello appena iniziato nel comune di Serrara Fontana, che interpreta le due anime dell’isola d’Ischia, quella marinara – con il borgo di Sant’Angelo – e quella più terragna, che conduce fino alle pendici dell’Epomeo e al suo spettacolare eremo. Protagonista la grande musica, che ispira il cartellone del progetto “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, organizzato dal Comune di Serrara Fontana con la direzione artistica di Giuseppe Iacono Divina.

Da segnare in rosso sul calendario la data del 7 agosto, quando al molo turistico di Sant’Angelo (ore 21.30) è in programma il concerto di Simone Cristicchi, un grande nome nazionale attesissimo.

Affiancato dai musicisti storici della sua band, l’istrionico e imprevedibile artista – già vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa” e dal 2017 direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo – ripercorrerà le tappe salienti del suo affascinante percorso: da “Vorrei cantare come Biagio” a “Ti regalerò una rosa” passando per “Meno male (che c’è Carla Bruni)” alla recente “Abbi cura di me”. Monologhi e canzoni si alterneranno in uno spettacolo che viaggerà sulle ali del divertissement e della poesia, in un contesto di assoluta suggestione.

Mercoledì 13 agosto è invece la piazza di Fontana a ospitare il concerto di Eugenio Bennato (inizio alle 21). Altro genere, qualche giorno prima, per un nome intramontabile della musica parodistica napoletana: Toni Tammaro in concerto l’8 agosto nella piazza di Fontana (ore 21). Il 25 agosto, invece, il gran ritorno di James Senese e Napoli Centrale, nella cornice di Sant’Angelo (molo turistico, ore 21.30), dove le sue note blues non mancheranno di creare un’atmosfera unica.

Il cartellone prevede anche la performance di Valerio Sgarra, che propone un elegante excursus nella musica d’autore italiana e internazionale (lunedì 5 agosto a Sant’Angelo con Musica nel Borgo, ore 19.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 22.00) e gli attesi appuntamenti per piccini con “Regaliamoci un Sorriso” con Tres Jolie (6 agosto, piazzetta di Serrara, ore 19.30; 7 agosto, Succhivo, ore 19.30)

“Siamo orgogliosi di aver presentato agli isolani e ai turisti, che continuano a sceglierci con entusiasmo, un programma di eventi variegato e di spessore, che avrà il suo momento clou a settembre con la sempre più apprezzata Festa di San Michele Arcangelo”, sottolineano Rosario Caruso, sindaco di Serrara Fontana, ed Emilio Giuseppe Di Meglio, assessore al Turismo.

Lascia un commento

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.