27 settembre, 33^ Giornata Mondiale del Turismo, il comparto e la sostenibilità energetica motori di sviluppo.

Il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo concertata dall’OMT, Organizzazione Mondiale del Turismo.

L’evento di quest’anno si aprirà da Maspalomas, nell’isola di Gran Canaria e, contemporaneamente, sarà celebrato in tutto il mondo. Obbiettivo del congresso, dal titolo “Turismo e sostenibilità energetica: motori dello sviluppo sostenibile“, è quello di portare al centro dell’attenzione il ruolo del Turismo come forte leva di sviluppo ed impiego di energie rinnovabili.

Un giorno importante, che coinvolge tutti i Paesi del mondo, la cui data è stata scelta proprio perché legata ad un episodio storico, il 27 settembre del 1970, infatti, venne adottato lo statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT).

Il nome Inglese è United Nations World Tourism Organization (UNWTO), si tratta di un’Agenzia delle Nazioni Unite con sede a Madrid specializzata nella promozione e lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile attraverso il coordinamento delle politiche turistiche. L’Italia ha aderito all’organizzazione nel 1978, ed oltre alla rappresentanza governativa, ne fanno parte, come “membri affiliati”, 24 istituti italiani. (Fonte OMT)

Quest’anno ricorre la 33esima edizione e nel nostro Paese, la Giornata Mondiale del Turismo, sarà presentata presso il Dipartimento per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport dal Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi. Nell’occasione, come riporta il sito del Governo Italiano, “il Ministro Gnudi, l’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo e coordinatore nazionale degli Assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, il Capo Gabinetto del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Adriano Rasi Caldogno, presenteranno il protocollo d’intesa per l’adozione del Codice Etico Universale per il Turismo, che verrà sottoscritto dai rappresentanti delle Associazioni di categoria del settore, Bernabò Bocca, Presidente di Confturismo-Confcommercio, Gianfranco Battisti, Vice Presidente di Federturismo Confindustria, Claudio Albonetti, Presidente di Assoturismo-Confesercenti, Benito Perli, Presidente di FITUS, Maurizio Davolio, Presidente di AITR”.

“I temi della sostenibilità e dell’etica”,  ha dichiarato il Ministro, “sono centrali per un fenomeno gigantesco come il Turismo che quest’anno muoverà nel mondo un miliardo di persone e che ha generato nel 2011 i ricavi per oltre 1.200 miliardi di dollari, una cifra prossima al 6% delle esportazioni globali di beni e servizi“.

In Italia, sulla scia dell’evento mondiale, è stata organizzata la Giornata Nazionale del Turismo e nei giorni 29 e 30 settembre, a Campobasso, sarà nuovamente affrontato il tema: “Il Turismo e la sostenibilità energetica quali propulsori di Turismo sostenibile”.

La scelta della Regione Molise, è stata così spiegata dal Ministro: “È uno degli esempi di destinazioni relativamente meno note che hanno potenziale di crescita notevole. Nonostante la congiuntura difficile per il Turismo domestico, gli ultimi dati disponibili di Unioncamere descrivono infatti una buona performance negli arrivi in Molise, con una crescita dell’8,1% delle presenze a luglio e dell’11,3% ad agosto. Considerato il rallentamento riscontrato negli ultimi mesi dal Turismo interno, mi sembra un buon auspicio per questa giornata nazionale”.

Anche il capoluogo partenopeo renderà onore alla Giornata Mondiale del Turismo, come informa il comunicato ufficiale dell’Arcidiocesi di Napoli, giovedì 27 settembre, su invito dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero Turismo e Sportinsieme, il Museo Diocesano, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Complesso Monumentale di San Lorenzo, il Chiostro di Santa Chiara e le Catacombe di San Gennaro, promuoveranno l’ingresso al costo promozionale di soli 3 euro.

“Sostenibilità dell’etica”, “Turismo sostenibile”, non sono più parole del futuro prossimo, rispecchiano un esigenza odierna a cui, speriamo, il nostro Paese sia in grado di rispondere.

Foto: unwto.org

Lascia un commento

sette + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.