La nuova frontiera del fitness: la ZUMBA.

La Zumba è stata creata dal ballerino coreografo Alberto “Beto” Perez a Miami nel 1990, dopo più di 20 anni si è diffusa in 126 paesi con 12 milioni di praticanti e la bellezza di 18.000 istruttori sparsi in tutto il mondo. Ma cos’è la zumba? E’ un insieme di salsa, merengue, reggaeton, bachata, cumbia, rumba e altro ancora, in una lezione di aerobica. In poche parole il fitness a ritmo di musica latino americana.

Il tutto è finalizzato a tonificare e rassodare con un alto consumo calorico grazie alle variazioni dovute alle musiche. I passi proposti sono quelli che derivano dalle danze caraibiche, fornendo differenze di ritmi che portano i vantaggi di un lavoro ad alta intensità cardio-vascolare e sono efficacissimi per tonificare principalmente cosce e glutei ma anche addome, punto vita e braccia. I benefici dovuti a questa attività, che allena il cuore, migliorano la circolazione e permettono di bruciare fino a 500 calorie in un’ora di ballo, coinvolgendo tutti i gruppi muscolari del corpo, con movimenti che aiutano la coordinazione ed il senso del ritmo. Ma niente paura, non serve essere dei ballerini, basta solo la voglia di tenersi in forma e di divertirsi.

Questo successo planetario è nato per un errore. L’istruttore Beto Perez doveva tenere una lezione di aerobica a Cali, quando si accorse che aveva dimenticato le musiche tradizionali, e cosi recuperò le cassette che aveva in macchina della musica con cui era cresciuto basate su salsa e merengue. La lezione svoltasi in questo modo diverso piacque così tanto che iniziò a proporla prima in Colombia e poi esportandola in Florida, creando una vera e propria società, chiamata Zumba Fitness. La società è in continua crescita arrivando nel 2005 a fondare un’accademia altamente qualificata, la Zumba Accademy, che ha il compito di allenare e certificare gli istruttori di Zumba.

Modellare il corpo risulta più divertente attraverso questa attività basata su creazioni di coreografie che coinvolgono i partecipanti in una non noiosa ora di esercizio fisico ma in una festa, non a caso lo slogan della Zumba è “It’ s not workout, it’ s a party” (“Non è una fatica, è una festa!”).

Lascia un commento

quindici + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.