Giornata Nazionale del Camminare: trekking urbano alla scoperta di angoli nascosti della città

trekking_camminareNella giornata Nazionale del Camminare organizzata per domenica 14 ottobre, il capoluogo campano posticipa il 27 ottobre l’iniziativa voluta dalla FEDERTREK, in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor.

La Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e co-promossa da importanti città, vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte realtà italiane si stanno “incamminando” nella giusta direzione.

Vedrà iniziative centrali e iniziative locali a cura di Città ed Associazioni. Camminare in città, questo gesto così naturale oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte dei suoi abitanti, rappresenta anche una opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Il trekking urbano è un viaggio alla scoperta di angoli nascosti della città. E’ la città guardata dal punto di vista del “camminatore” che la rivive a piedi, con calma, abbandonando l’auto, i ritmi frenetici e lo sguardo distratto del quotidiano.

Il 27 ottobre 2012, appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano a NAPOLI.
Un percorso unico nel cuore della città, arricchito da visite guidate, un itinerario speciale per i bambini, musica dal vivo, esibizioni di tango, storie di personaggi non comuni del passato e del presente. Il programma prevede come mete i quattro castelli presenti a Napoli: Castel Sant’Elmo, Castel dell’Ovo, Castel Nuovo, Castel Capuano e cacce al tesoro per i piccoli.

Per info e prenotazioni il link è il seguente: www.lecollinedinapoli.com
Dopo il tramonto le luci del lungomare illumineranno il percorso di circa 3 chilometri, che sarà colorato dalle luci distribuite ai partecipanti. Le iniziative di trekking saranno replicate domenica 28 ottobre.

Lascia un commento