Torre del Greco. Una tavola rotonda per discutere di lavoro e occupazione giovanile.

Domani Giovedì 18 ottobre 2012 alle ore 18,00, presso l’Associazione Culturale ed Ambientale “Arcobaleno” in Via dei Naviganti, 9 a Torre del Greco, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Generazioni che si confrontano. Il lavoro per una certezza del futuro” a cui parteciperanno giovani, esponenti del sindacato e della politica.

Il dibattito sarà moderato da Raffaele Abbagnano, Presidente di Giovani in Movimento. Interverranno Gabriele Toralbo, Consigliere Comunale SEL di Torre del Greco; Massimo Meo, Consigliere Comunale PD di Torre del Greco; Antonio Marciano, Consigliere Regionale PD Regione Campania e Membro Commissione Politiche Giovanili del Consigliere Regionale; Gianluca Daniele, Segretario Cgil Napoli; Arturo Scotto, Coordinatore Regionale SEL; Gino Cimmino, Segretario Provinciale PD e Gennaro Malinconico, Sindaco di Torre del Greco.

Durante l’incontro, in cui giovani, istituzioni e sindacato si confronteranno, si discuterà soprattutto di lavoro e delle prospettive che i giovani del Mezzogiorno hanno in un periodo di forte crisi come quello che stiamo attraversando e che vede il tasso di disoccupazione giovanile crescere sempre più fino a toccare, nel meridione, punte del 48,3% (dati ISTAT).

Per le giovani donne del Mezzogiorno, il quadro è ancora più fosco: la percentuale di disoccupazione sale ulteriormente, al punto che si preferisce dare il dato delle occupate che è il 20,7%. Il divario con il Nord è sempre maggiore, nonostante al meridione ci sia il più alto numero di laureati del paese. E’ nell’Italia settentrionale che abbiamo la percentuale maggiore di occupazione giovanile che risulta essere pari al 56%.

Lascia un commento

venti + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.