Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, apertura nuova sede a Portici.

Lunedì 17 dicembre 2012, alle ore 17.00, in Corso Garibaldi n. 200 (Villa Savonarola) Portici, avrà luogo l’inaugurazione delle nuova sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.  La manifestazione sarà una occasione per dibattere le principali problematiche connesse con le minorazioni visive. In tale occasione verranno illustrati i nuovi servizi di patronato e caf offerti dall’associazione ed inoltre, sarà allestita una mostra di materiale tiflotecnico.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali dei ciechi e degli Ipovedenti ad essa riconosciute con D.L.C.P.S. 26 settembre 1947, n. 1047 e confermate con D.P.R. 23 dicembre 1978. Scopo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS, che opera senza fini di lucro per l’esclusivo perseguimento di finalità e di solidarietà sociale è l’integrazione dei Ciechi e Ipovedenti nella società.

L’Unione, promuove ed attua, ogni iniziativa a favore dei suddetti e nello specifico, si occupa delle seguenti azioni: 

facilita la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali dei Ciechi e degli Ipovedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile, promuovendo allo scopo specifici interventi; b) Promuove ed attua iniziative per la prevenzione della cecità, per il recupero visivo, per la riabilitazione funzionale e sociale dei Ciechi e degli Ipovedenti; c) Promuove ed attua iniziative per l’istruzione dei Ciechi e degli Ipovedenti e per la loro formazione culturale e professionale; d) Promuove la piena attuazione del diritto al lavoro per i Ciechi e per gli Ipovedenti, favorendone il collocamento lavorativo e l’attività professionale in forme individuali e cooperative; e)Attua iniziative assistenziali rispondenti alle necessità dei Ciechi e degli Ipovedenti, con particolare attenzione ai pluriminorati e agli anziani; f) Opera nel campo tiflologico e tiflotecnico per garantire la disponibilità di sempre più avanzati strumenti; g) Promuove ed attua le attività sportive volte allo sviluppo psicofisico dei non vedenti e degli Ipovedenti, anche in collaborazione con altri organismi”.

Per informazioni e contatti, Signora Antonella Improta (cell. 334 6048860) oppure Signor Mario Mirabile (cell. 339 3456120). Rappresentanza di Portici & S. Giorgio a Cremano Corso Garibaldi, 200 (Villa Savonarola) 80055 Portici (NA) Tel.: 081 786288 E-mail: antonella.improta@alice.it  – Sito Internet: http://www.uicinapoli.it/

Orari e giorni di apertura: Lunedì e Mercoledì 17-19

Lascia un commento

4 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.