Natale di Luci a Bagnoli e la tombolata in piazza. Una gioia per grandi e piccini.

Tombolata di NapoliTimeBagnoli, quest’anno, si è illuminata dell’entusiasmo dei bimbi, vere luci di Natale. Nonostante premesse incerte sull’avvio dell’iniziativa del nostro giornale NapoliTime su bando del Comune di Napoli rivolto alle Municipalità ed ai cittadini per la rivalutazione del territorio, l’evento natalizio è stato portato a termine grazie al grande senso civico e solidale di molti cittadini che hanno voluto partecipare.

Il Comune di Napoli alla presentazione del calendario degli eventi svoltosi in data 5 dicembre 2012 ancora non aveva rilasciato alcun permesso per l’iniziativa bagnolese né tanto meno aveva destinato il link all’iniziativa sul sito del comune, come indicato nel bando del progetto.

La X Municipalità, rappresentata dal presidente Giorgio De Francesco, si è resa disponibile per quelle pratiche burocratiche che il Comune stentava ad inviare, nonostante l’evento fosse inserito nell’opuscolo delle manifestazioni del Napoli città del Natale nella sezione degli eventi delle municipalità.

Le scuole attivate e che hanno risposto con entusiasmo sono state le materne come la Scuola Collodi, la Scuola Vito Fornari, Le Suore Corsaro che hanno aderito attivando le insegnanti e avviata la produzione del materiale decorativo. L’albero del quartiere è stato piantato, inaugurato e decorato.

Abbiamo potuto notare con piacevole meraviglia che, sebbene qualche decoro sia stato prelevato nel corso dei giorni, mani ignote hanno collocato silenziosamente, altre decorazioni. L’Albero di Natale è stato così adottato dal Quartiere, vera finalità del progetto.

Da ricordare, Carmine, che ha voluto affiggere delle letterine di Natale rivolte ai cittadini con l’augurio più spontaneo e sincero per una serena ricorrenza.

I disegni dei bimbi sono stati mostrati nell’ambito della “Mostra il tuo Natale” dove le diverse interpretazioni hanno condensato l’essenza di questa festività da parte dei bambini. L’ultimo appuntamento ha visto la tombolata finale del quartiere, dove spontanea e divertita è stata la partecipazione dei cittadini. Al termine brindisi finale con i redattori del giornale ed i cittadini intervenuti con l’augurio di Buone Feste ed un sereno 2013.

Le Foto:

Lascia un commento

4 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.