Tutti a Tavola: golubzi, la verza venuta dall’Est.

GolubziLa “verza imbottita” è un tradizionale piatto partenopeo solitamente proposto in occasione delle feste natalizie, in quanto gustoso ed energetico. Tra le ricette a base di verza, vogliamo introdurre un piatto che viene dall’Est, precisamente dall’Ucraina, molto simile per preparazione, ma degno di essere provato.

Il suo nome è golubzi, degli involtini di verza a base di riso con carne e verdure, un antipasto tipico nel ricettario della tradizione ucraina. La differenza rispetto a quelli partenopei è che viene utilizzato anche il riso lessato unito alla carne soffritta con le verdure. Gli involtini devono essere disposti a strati in un tegame, o padella alta nei bordi, riempito con acqua, o brodo vegetale, a copertura, a cui andranno aggiunti due cucchiai di passato di pomodoro. Il tempo di cottura è di circa 30 minuti. I golubzi, una volta preparati, potranno anche essere surgelati per essere gustati in un altro momento.

Di solito vanno serviti accompagnandoli con la panna acida ed una spolverizzata di erbe aromatiche, ma sono buoni anche solo al pomodoro, più vicini ai nostri gusti. Bastano un paio di questi involtini a testa per presentare un primo piatto diverso e gustoso.

Buon appetito.

Lascia un commento

otto + nove =