Associazione Accà nisciuno è fesso. Un calendario contro l’indifferenza.

Solidarietà ANEFPer sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei disabili e le terapie negate.

Associazione Accà nisciuno è fesso nasce a Napoli nel 2011 con finalità sociali e solidali, su iniziativa della dottoressa Carmen Manfellotto, attuale presidente. Grazie ai fondi raccolti, tra sponsor e donazioni private, riesce a garantire a un gruppo di bambini napoletani terapie a domicilio come la logopedia, la psicomotricità, la riabilitazione neuromotoria. Terapie costose che altrimenti non potrebbero permettersi.

12 scatti contro l’indifferenza è il nuovo progetto ideato dall’associazione. Un calendario fotografico con protagonisti giovani disabili e volti noti della cultura, dello sport e dello spettacolo campano. Tra i tanti spiccano gli attori Enzo De Caro, Patrizio Rispo e Rosaria De Cicco e gli sportivi Franco Porzio e Patrizio Oliva.

Presidente Manfellotto, in questo calendario sono illustrati emozionanti scatti fotografici e 12 Ideali.

Cosa si propone l’Associazione?

“12 scatti contro l’indifferenza ha l’obiettivo di dare risalto al problema della terapia negata. Un calendario che vede protagonista un gruppo di bambini diversamente abili affiancati da volti noti dello spettacolo e dello sport campano. Il sistema nazionale sanitario ha ridotto, in alcuni casi eliminato completamente i trattamenti neuro-riabilitativi ai bambini con gravi disagi motori. La terapia negata garantiva spesso l’unico contatto con il mondo esterno e il mantenimento delle capacità motorie residue senza avere peggioramenti ulteriori. E’ per questo motivo che l’associazione garantisce una terapia domiciliare ai bambini disabili, grazie ad una equipe di fisioterapisti.”

Sulla pagina del calendario dedicata al mese di Gennaio, sotto la foto leggiamo: “Solidarietà è sentirsi fratello del medesimo pensare e sorella del medesimo agire”.

Solidarietà è? “La solidarietà è nel sorriso delle persone che con piccoli gesti possono rendere grandi cose.” Il duemilatredici è? “Il duemilatredici è vedere con gli occhi del cuore.”

Il calendario si trova in vendita presso il teatro Posillipo, ma si possono fare anche donazioni dirette all’Associazione, in tal caso verrà rilasciata una ricevuta detraibile dalle tasse.

I riferimenti sulla trasparenza bancaria e maggiori informazioni si trovano sul sito dell’associazione.
Associazione Accà nisciuno è fesso: www.anefitalia.it;
IBAN IT21DO335901600100000063539

www.anefitalia.it – anefitalia@libero.it

Lascia un commento

14 − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.