Alla Libreria Loffredo si presenta il saggio “Le famiglie campane – Tra storia, genealogie e personaggi illustri” di Fabio Paolucci.

cover paolucciNapoli – Giovedì 10 gennaio, alle ore 18.00, presso la Libreria Loffredo in via Kerbaker, 19/21 si presenta il saggio “Le famiglie campane – Tra storia, genealogie e personaggi illustri” di Fabio Paolucci (Kairòs Edizioni). All’incontro, moderato da Maurizio Vitiello, interverranno Andrea Jelardi e Sergio Zazzera. Letture di Mariarosaria Riccio. Sarà presente l’Autore. Evento a cura di Monica Florio.

La Campania ha una storia illustre, fatta di re, marchesi, conquistatori, filosofi e uomini di scienza. Fabio Paolucci ce la racconta attraverso le famiglie che con le loro imprese questa storia l’hanno scritta: ritroviamo così gli Acton, i Papa, gli Amorosi, i Merola, gli Avallone e tutti gli altri cognomi che ancora oggi portano dentro di sé il retaggio di un’avventura lunga secoli.

Un intrecciarsi di racconti, stemmi e genealogie, ma anche un manuale di facile consultazione dove ciascuno può ritrovare un po’ della propria storia e di quella delle persone con cui ogni giorno condivide il qui e ora della frenetica vita moderna.

Notizie sull’Autore

Fabio Paolucci, nato a Salerno, è archivista, saggista e giornalista. Collabora con la cattedra di Archivistica dell’Università degli Studi di Salerno e con l’Archivio del Capitolo di San Pietro in Vaticano. Dal 2009 cura la rubrica settimanale “La storia del cognomi” per le testate Il Denaro e www.napoliontheroad.com.

“Le famiglie campane – Tra storia, genealogie e personaggi illustri” di Fabio Paolucci

Collana Il canto di Miseno, € 14,00, pp. 270

 

Lascia un commento

11 + undici =