Bersani: faremo le primarie per i candidati al Parlamento. Comunicato stampa area Marino PD Napoli.

COMUNICATO STAMPA

Il PD sceglierà i suoi candidati con elezioni primarie. Bersani accoglie un elemento caratterizzante la battaglia di questi ultimi anni dell’area marino.

La perentoria e, finalmente, convinta affermazione di Bersani: faremo le primarie per i candidati al Parlamento, non puo’ che vederci del tutto d’accordo e particolarmente soddisfatti, noi, area Marino, che per primi, si puo’ dire, e sicuramente con ostinazione e convinzione profonda, contingente ma generale, politica ed etica, per così dire, abbiamo fatto delle primarie, fin dal congresso del 2009, una bandiera caratterizzante la nostra mozione (non tutti possono dire la stessa cosa, ma ora l’importante è che siamo d’accordo!), e poi, nel corso di questi mesi, ne abbiamo riaffermato, in ogni occasione, con forza, l’utilità, la necessità, l’irrinunciabilità, come condizione per restituire in maniera chiara e trasparente la scelta dei rappresentanti ai cittadini, agli elettori.

Un punto che teniamo a sottolineare è che questa scelta, come dice Bersani, non impedirà di perseguire comunque l’obiettivo della modifica in senso più democratico della legge elettorale vigente, e riaffermiamo, dunque, che la scelta delle primarie deve essere mantenuta appunto in qualsivoglia futura situazione (liste bloccate, collegi uninominali, liste con preferenze, ecc …), e, ovviamente, in ogni tipo di elezione: dai deputati ai senatori, certo, ai sindaci e presidenti di provincia e regione, ai consiglieri regionali, provinciali, comunali e anche di municipalità. Stabilito il principio, modi e forme di attuazione si potranno ovviamente studiare e modellare in maniera adeguata, ma l’importante è tenere la barra dritta sul faro delle primarie.

L’Area Marino PD di Napoli saluta con soddisfazione questa vera e propria svolta del PD nel suo complesso, che si vede riavvicinare con questa scelta al sentimento e alla volontà di milioni di militanti, simpatizzanti, elettori e cittadini del nostro Paese.

Coordinamento Provinciale Area Marino PD Napoli

 

Lascia un commento

cinque + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.