Napoli Design Week: la creatività partenopea va in vetrina.

Logo-NapoliDesignWeekA poco più di una settimana dall’inizio della tanto attesa e sponsorizzata settimana del design milanese, Napoli gioca d’anticipo proponendone una propria. Lo scorso 1 aprile ha, infatti, preso il via la seconda edizione della Napoli Design Week che, fino all’8 aprile, vedrà il susseguirsi di mostre, incontri, performance ed esposizioni in giro per la città.

Fulcro dell’iniziativa sarà l’esposizione presso Poste Italiane, Upim-Croff e Tramontano di alcuni dei prototipi in gara per il premio Napoli Design District (in sigla NaDD) che, per questa edizione, ha proposto come tema l’Outdoor Design: progettazione di oggetti e complementi di arredo per esterni, temporanei o permanenti, destinati a spazi pubblici e/o privati capaci di coniugare la tradizione manifatturiera del nostro territorio con quella del progetto contemporaneo e della sostenibilità ambientale e sociale inerente l’intero processo creativo e produttivo.

Napoli Design District è un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Interviù con l’Ordine degli Architetti, patrocinata da Enti ed Istituzione locali, che si pone come obiettivo quello di valorizzare le energie creative del territorio uscendo dalle gallerie d’arte accreditate e addentrandosi nei quartieri degradati della città, perché, come spesso accade, è proprio lì che si concentrano le principali forze creative che se supportate servono da punto di partenza per lo sviluppo degli stessi.

La Napoli Design Week, letta in quest’ ottica, si presenta come un primo passo per la valorizzazione delle risorse artigianali e creative del territorio che meritano grande attenzione e, soprattutto, offre l’opportunità di entrare in contatto con il mondo della grande produzione e distribuzione. Dopo l’ 8 aprile, alcuni dei prototipi andranno in esposizione a Milano, in mostra nel nuovissimo Baobab Burger Organic di Corso Garibaldi 12 a Brera e, successivamente, a New York, San Pietroburgo e infine, nel 2014 a Dubai.

Di seguito proponiamo un calendario con le principali manifestazioni ed eventi previsti per la settimana del design partenopea, con l’invito a non lasciarsi scappare l’occasione di ammirare dal vivo gli splendidi frutti della creatività e dell’abilità “made in Napoli”.

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI 1-8 APRILE 2013

Esposizione prototipi di design Premio NaDD “Al Verde” c/o Poste Centrali (P.zza Matteotti), Upim-Croff (Via Nisco), Tramontano (Via Chiaia)

Mostra delle opere di Brunella D’Auria (bruia) – Galleria NAI arte contemporanea, Via Chiatamone 23 Napoli

Mostra Handmadesign dello Studio ZUD di Raffaele De Martino c/o Hotel Correra in Via Correra 241 Napoli Tel. 08119562842

Mostra “coffi light” c/o “luci ombre e colori” di Gigi d’Eustachio – Palazzo Diomede Carafa in Via S. Biagio dei Librai 121 Napoli

Mostra “la bellezza è nel semplice” di Napoli Creativa c/o Global Strategies in Via Filangieri 2 Napoli

Mostra “Arte del Riciclo” di Melting Pot c/o fabbrica di cioccolato Gay Odin in Via Vetriera 12 Napoli

Mostra di gioielli contemporanei “PRINTEMPS LADY” di ARTIC49arti&cult – Via Martucci 49 Napoli

Mostra di ceramiche di Gabriella Cortese c/o Laboratorio Cortés in Via Raffaele Ruggiero 119 Napoli

Mostre “L’Inferno di Dante” e “Un volto per il commissario Ricciardi” c/o Scuola Italiana di Comix in Via Atri 21 Napoli

Ciclo di visite guidate – Associazione Insolitaguida c/o Artigian Greco in Via Giovanni Paladino 5/A Napoli

– Napoli: un fantasma in ogni vicolo (01/04/13)

– Il Peccato: quando le case erano …… “chiuse” (02/04/13)

– Le voci di Fuori – I Teatri di Napoli (03/04/13)

– Vicol e Vicariell , purtun e purtunciell (04/04/13)

– 34 a cap. Storie di teste napoletane (05/04/13)

– Non è vero ma ci credo (06/04/13)

– A Maronna t’accumpagna (07/04/13)

– Misteri e fantasmi partenopei (07/04/13)

– Alla riscoperta della Napoli medievale (08/04/13)

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI

GIOVEDì  4 APRILE 2013

Ore 18.30 Brindisi di inaugurazione mostra “Printemps Lady” di ARTIC49arti&cult  in Via Martucci 49

 

VENERDì  5 APRILE 2013

Ore 17.00 NaDD Performance: “Tintoria” di Mina Di Nardo c/o Poste Italiane in Piazza Matteotti

 

LUNEDì  8 APRILE 2013

Chiusura della “Napoli Design Week”

Lascia un commento

sette − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.