Nando Morra. Giornalista, sindacalista e politico. Da oggi opinionista su NapoliTime

Nando-Morra-e-NapoliTimeNando Morra, 77 anni, ex presidente della Mostra d’Oltremare, destituito inaspettatamente dall’incarico dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris a settembre 2012.

Militante fin da ragazzo nelle file del Partito Comunista Italiano, quasi laureato in Economia e commercio, vive gli anni del dopo-Sessantotto con intensità, diventando il più giovane segretario alla Camera del Lavoro e portando iniziative politico-culturali davanti agli occhi dei giovani, nelle università.

Già presente nella redazione de l’Unità, da quando aveva 16 anni, diventa cronista sportivo di spicco, conoscendo da vicino campioni come Zucconelli e Coppi (ciclismo), Conti e Maradona (calcio). Scriverà di sport per Paese Sera negli anni di Maradona e curerà le interviste per il mensile  Itinerario.

Dopo anni di lavoro per le varie testate, per motivi economici, decide di cambiare rotta, di cercare impiego altrove e in seguito a vari concorsi pubblici, inizia la sua carriera all’Enel.

Storico segretario della Cgil, si è sempre dimostrato punto di riferimento e anello di collegamento tra movimento sindacale e governo della città di Napoli. La questione “disoccupazione”  era, come oggi all’ordine del giorno, con fulcro al Sud Italia, in particolare Napoli e dintorni. I rapporti operai-Stato-industriali sono sempre sul filo del rasoio, ed è negli anni ’70-’80 che emerge lo spessore di Nando Morra, che oltre ad essere un sindacalista è un uomo politico e  in ben più di una occasione interviene positivamente in situazioni di crisi; da ricordare i gravi episodi della rivolta per la Fiat-Iveco a Eboli e gli scioperi alla Fiom  di Gioia Tauro.

Nando Morra, oltre ad essere un riformista e un difensore dei diritti dei lavoratori, è un uomo di vasta cultura e umanità, eclettico, appassionato di arte, letteratura, musica e sport, che ha praticato in ogni momento della sua vita, a partire dal tennis negli anni da tesserato Pci, all’alpinismo sfrenato, al nuoto nel mare delle Eolie.

Da oggi Nando Morra collaborerà con noi di NapoliTime.

Benvenuto Nando.

La Redazione.

2 thoughts on “Nando Morra. Giornalista, sindacalista e politico. Da oggi opinionista su NapoliTime

  1. Non pensavo di leggere che nando Morra che ho conosciuto negli anni ’70 quando era segretario della camera del lavoro collaborerà con questo giornale. Nonostante tutto la vita continua e mi riferisco politica e culturale ed anche sociale.

Lascia un commento

cinque × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.