America’s Cup: si parte domani

LunarossaPiranhaIl countdown è agli sgoccioli: poche ore separano gli appassionati di tutto il mondo dall’inizio della settimana di Coppa America a Napoli. E pochi giorni separano Napoli dall’inizio di un evento che, nel bene e nel male, sta impregnando la vita cittadina. Il coro dei no e l’elenco dei disservizi per la mega organizzazione che da settimane ha coinvolto il Lungomare Caracciolo per la Coppa America sono innegabili. Ma è altrettanto vero che ospitare nel nostro golfo la manifestazione velica più antica del mondo è motivo di vanto.

TROFEO GRANDE VELA. Domani al via le regate: non è Coppa America, attenzione, ma è una due giorni di pre Coppa America. L’appuntamento si chiama Trofeo Grande Vela: comprende la Velalonga di sabato e la Coast Parade di domenica. L’obiettivo è collegare sempre meglio la città con la manifestazione sportiva e lo strumento è la Velalonga. La Velalonga è una manifestazione tipica della tradizione velica napoletana che, per l’occasione, è stata accorpata alla Coppa America e serve quasi come riscaldamento per il pubblico prima della competizione vera e propria. Si tratta di un mezzo per coinvolgere i circoli velici napoletani che l’anno scorso furono abbastanza lontani dall’organizzazione e che, quest’anno, con la Velalonga 48 ore prima della Coppa America, possono sfruttare una vetrina mondiale.

DOMANI ORE 12. Inizia la Velalonga: 200 imbarcazioni dei circoli velici napoletani e campani  – e non solo – si sfidano nelle acque del golfo di Napoli. Partenza alle 12 dallo specchio d’acqua antistante al Molosiglio, virata a Nisida e ritorno.

DOMENICA 14. Il giorno della Coast Parade, in acqua gli AC45, i catamarani della Coppa America. Partenza dal Molosiglio, virata a Pozzuoli e ritorno: 23 km per il campo di regata più grande al mondo con un omaggio d’obbligo dei catamarani in corrispondenza di Città della Scienza. Per la folla di curiosi sarà disponibile il Pontile Nord di Bagnoli messo a disposizione da Bagnolifutura con dj set e mostre a tema.

PREMIAZIONE. Domenica 14 saranno premiati i vincitori della Velalonga e della Coast Parade nella sede del Circolo Canottieri Napoli.

 

Lascia un commento

sei − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.