A Largo San Marcellino. Collezionare la natura: un appuntamento imperdibile per grandi e piccini

Collezionare-la-Natura-201319-20-21 aprile 2013, tre date da segnare in agenda, per i collezionisti di oggetti scientifici, ma anche per quanti, adulti e bambini, volessero soddisfare molte curiosità sulla natura e le sue meraviglie. In questi tre giorni, infatti, si terrà presso il Complesso Universitario dei S.S. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino, 10) la settima edizione della mostra/mercato “ Collezionare la Natura ” dedicata a fossili, minerali, insetti e conchiglie promossa dal Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università Federico II di Napoli. Si tratta di un evento unico nel suo genere, in tutto il Sud Italia, che richiamerà espositori e appassionati da numerose regioni per vendere e acquistare sia importanti esemplari che piccoli ‘oggetti’ della natura, alla portata di tutti.

La manifestazione è rivolta, quindi, non solo al pubblico esperto di collezionisti, ma anche a tutti coloro che, per motivi didattici  o per cultura personale, hanno voglia di incrementare le proprie conoscenze sulla natura. Ampio spazio verrà dedicato ai piccoli visitatori che potranno condurre esperimenti, imparare a riconoscere minerali, osservare al microscopio e capire l’importanza e il modo giusto di riutilizzare vari oggetti, ma molte saranno anche le attività organizzate per gli adulti.

Oltre a conferenze, filmati ed esposizioni, ci sarà la possibilità di visitare le sale del Musei di Paleontologia e di osservare al telescopio le macchie solari grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Importanti nomi della scienza e cultura italiana andranno ad arricchire il programma delle conferenze, al via venerdì 19 alle ore 11:00 con lo zoologo Danilo Russo che svelerà i segreti dei pipistrelli e proseguiranno sabato 20 alle ore 11:30 con Alberto Angela il quale narrerà i Segreti dell’Amore nell’antica Roma e domenica 21 alle ore 11:30 con il presidente del Gruppo speleologico campano, Marcello Tortora, che presenterà “La macchina del tempo. Un giorno speciale al Museo di Mineralogia” un filmato realizzato dal Centro Musei per invitare a visitare i musei storici della Federico II lasciandosi prendere dal fascino discreto di un tempo passato e dal fascino della Scienza.  

Dove e quando: Chiostro dell’ex monastero dei Santi Marcellino e Festo, Largo San Marcellino 10, dal 19 al 21 aprile 2013. Orari: venerdì e sabato ore 9.30-19.30, domenica ore 9.30-19.00. Prezzi: adulti € 2.50, studenti universitari € 1,00. I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente. Per informazioni: 081 2537516, 081 2537517, 0812537587

Lascia un commento

dodici − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.