Dal 2 maggio la nuova banconota da 5 euro della serie Europa

cinque-euro-Reuters29 aprile – La nuova banconota da 5 euro sarà introdotta il 2 maggio in tutti i paesi aderenti all’eurozona. La seconda serie di banconote denominata Europa verrà gradualmente inserita a partire dal 2013 con il taglio dei 5 euro, tra pochi giorni ed i tagli successivi in ordine crescente,  nei prossimi anni.

La serie è stata denominata Europa in omaggio alla figura femminile della mitologia greca e l’immagine è stata tratta da un vaso di oltre 2.000 anni fa rinvenuto nell’Italia meridionale e custodito al Louvre di Parigi. Rispetto a quella della prima serie, notevoli le modifiche rese necessarie per motivi di sicurezza dato che, nella prima metà del 2012, sono stati ritirati complessivamente dalla circolazione 251.000 biglietti falsi.

Risale all’ 8 novembre 2012, l’annuncio da parte della BCE (Banca Centrale Europea, ndr), dell’introduzione di una nuova serie di biglietti in euro ed il 10 gennaio 2013 la presentazione pubblica della banconota da 5 euro della serie dedicata a Europa presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno. L’incarico di rinnovare la veste grafica dei biglietti in euro è stato affidato, in seguito ad una selezione, a Reinhold Gerstetter bozzettista indipendente che opera a Berlino. Nella fase di progettazione della seconda serie, come per la prima, sono state consultate persone con problemi visivi, per tenere conto delle loro esigenze nell’elaborazione dei bozzetti definitivi

Tre sono le caratteristiche di sicurezza della nuova banconota: basta applicare il metodo toccare, guardare, muovere senza l’ausilio di strumenti particolari. Essendo uno dei tagli maggiormente soggetti a usura la sua resistenza è stata migliorata grazie all’applicazione di un rivestimento protettivo. Se si guarda e si muove la filigrana in controluce si osserva l’immagine sfumata di Europa, la cifra del valore ed una finestra. Toccando la banconota si può percepire sui margini destro e sinistro una serie di trattini in rilievo come sono in rilievo anche l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore. Il colore della cifra 5 è in verde smeraldo che tende al blu scuro, se si muove la banconota. Il filo di sicurezza appare in controluce come una linea scura su cui sono visibili il simbolo € e la cifra del valore in caratteri bianchi di piccole dimensioni.

Queste le caratteristiche principali della serie Europa, ricordando che le banconote in euro sono entrate in circolazione in 12 Stati membri dell’Unione Europea il 1° gennaio 2002, oggi l’euro è la moneta di 332 milioni di persone in 17 Stati membri dell’Unione Europea.

La data in cui la prima serie cesserà di avere corso legale sarà annunciata con largo anticipo. Tuttavia, le banconote della prima serie manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiate per un periodo di tempo indeterminato presso le BCN dell’Eurosistema.

Lascia un commento

8 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.