Lezioni d’amore.

Se l’amore fosse un colore sarebbe il rosso rubino di un cuore. Se avesse una voce sarebbe la mia che canto con allegria. Se fosse un nome sarebbe il tuo, che leggi e che ami come amo io, ogni minuto di questa vita.

Se le persone sapessero solo amare  e non odiare, ci sarebbe sempre la primavera sulla terra e l’aurora nel cielo. Perenne sarebbe l’amore, come il sole che scalda ogni cuore e nessuno potrebbe essere mai triste, perchè la felicità sarebbe il regno e la culla di ogni anima, che rifuggendo alle pene, troverebbe ristoro solo in esso e esso nei cuori. La gente cerca sempre di trovare un perchè,  un motivo e una ragione per amare. Non sa che invece l’amore ha i suoi motivi e le sue ragioni che non osa rivelare. Si ama e basta, nessuno si chiede perchè il sole sia oro, il mare sia blu e il sangue rosso,  eppure  si accetta.

Meglio vivere una vita scialba senza amare  o accettare anche di soffrire per amore? e come mai  io parlo sempre di dolore e male d’amore? Perchè è il segreto che accomuna tutti, perchè solo se si è  tristi ci si ferma a riflettere. Quando si è  lieti, si è  troppo presi  a festeggiare e ad esultare, a vivere a godere e ci si dimentica di pensare.

Le canzoni che hanno successo sono  sempre quelle che  fanno piangere o i film che straziano il cuore, perchè si è forti in una lacrima più di quanto lo si è  in un sorriso. Stare male aiuta a capire il bene e ti rende più sensibile  e vicino alla realtà. Per poter assaporare la felicità dell’amore, bisogna bendarsi gli occhi  e seguire solo il cuore e l’istinto, mettere da parte il pudore, l’orgoglio? dimenticare che esista, e lasciarsi trasportare dalle emozioni.  Il vero amore, ti rapisce il cuore, ti vela lo sguardo e ti fa camminare sollevato da terra.

Ho amato tutto  ciò che mi è ha sfiorato il cuore. L’ho  afferrato, come spugna ho succhiato tutto il bello che potesse darmi, ho capito che non c’è tempo per piangere, per aspettare e sospirare, ma il tempo è giusto se è vissuto per amare.  Una carezza, un bacio  e uno sguardo profondo danno gioia all anima e sollievo alla mente più di quanto si possa pensare. E che ogni istante del giorno che si parla d’ amore è un istante in cui l’amore muore.  L’attimo più bello della vita,  più lucente di una stella e profondo più di un mare è solo quando ti accorgi di essere amato.

La  cosa più sconvolgente non è capire quanto si è  amati, ma scoprire quanto sei disposto a dare per amore. Senza fiato, ti avvii verso l’orizzonte dei tuoi mille perchè e con il cuore in gola cerchi l’acqua che disseti la tua pelle. Un angolo per poter stare in pace e cercare di coccolare il tuo pensiero, dare respiro ai mille dubbi che ti affiorono nella mente  e  scandire i mille battiti del cuore in   baci che daresti e che vorresti .

 Amare è passione, passione è vivere, vivere è lottare. Il profumo dell’amore inebria la mente,  fa volare  tanto in alto che si dimentica di avere le gambe. Il sangue  corre e scorre senza tregua dando la forza al cuore di  battere. Scivola la tua anima su arcobaleni di colori, ti alterni tra ombre e luci, tra onde e suoni. Tra ricordi e sogni, tra voglia di fare e di avere, di coccole e di miele. L’amore che conta è fa davvero  contare gli attimi che separano dall’ amato, con ansia  e con gioia perchè solo l’amore ha questo potere di rendere schiavi e padroni dei cuori altrui.

19 thoughts on “Lezioni d’amore.

  1. Se le persone sapessero solo amare e nn odiare,nn potrebbe esserci amore,tutto è l’opposto di tutto.Bisognerebbe chiedersi il motivo per il quale lo sguardo di una persona ci fa emozionare più di un’onda del mare..più di un raggio di sole o il riflesso della luna.Se gli uomini come gli animali (perchè qualcuno ha deciso che essere catalogati come uomini è meglio che essere definiti animali)imparassero ad ascoltare,a guardare la natura…imparerebbe a conoscersi e di conseguenza ad amare…ma no un’uomo o una donna ,quello non è amore,quello è volersi solo appoggiare..l’amore non ha confini,non ha un viso,è come il vento,passa,ti accarezza e ti porta via,sempre,ovunque e comunque quando vuole…..e nessuno ci si può opporre,nessuno ha colpe….Grazie per avermi dato voce.Saluti.

  2. Se le persone sapessero solo amare e nn odiare,nn potrebbe esserci amore,tutto è l’opposto di tutto.Bisognerebbe chiedersi il motivo per il quale lo sguardo di una persona ci fa emozionare più di un’onda del mare..più di un raggio di sole o il riflesso della luna.Se gli uomini come gli animali (perchè qualcuno ha deciso che essere catalogati come uomini è meglio che essere definiti animali)imparassero ad ascoltare,a guardare la natura…imparerebbe a conoscersi e di conseguenza ad amare…ma no un’uomo o una donna ,quello non è amore,quello è volersi solo appoggiare..l’amore non ha confini,non ha un viso,è come il vento,passa,ti accarezza e ti porta via,sempre,ovunque e comunque quando vuole…..e nessuno ci si può opporre,nessuno ha colpe….Grazie per avermi dato voce.Saluti.

  3. Grazie a te per aver letto e commentato , l’amore è come il vento, hai ragione, anzi aggingerei che l’amore è nel vento.

  4. Grazie a te per aver letto e commentato , l’amore è come il vento, hai ragione, anzi aggingerei che l’amore è nel vento.

  5. l’amore, per ogni cosa, è la leva che muove il mondo, e’ l’unica cosa che ci fa andare avanti…..l’amore è l’universo

  6. l’amore, per ogni cosa, è la leva che muove il mondo, e’ l’unica cosa che ci fa andare avanti…..l’amore è l’universo

  7. L’amore è la vera ricchezza del mondo, è la freschezza di un alba e il calore di un fuoco ..è la sola cosa che esiste davvero ..il resto è solo illusione e immaginazione ..chi ama vive chi vive amando gode di felicità eterna.

  8. L’amore è la vera ricchezza del mondo, è la freschezza di un alba e il calore di un fuoco ..è la sola cosa che esiste davvero ..il resto è solo illusione e immaginazione ..chi ama vive chi vive amando gode di felicità eterna.

  9. Quanti commenti per un pò di amore….vi siete chiesti il perchè?? È una cosa che c’incuriosisce tanto vero? Forse perchè siamo tutti curiosi di sapere se almeno una volta nella vita abbiamo amato sul serio…..purtroppo penso di no,non me ne vogliate,non sono un pessimista,solo un semplice sognatore.Saluti.

  10. Quanti commenti per un pò di amore….vi siete chiesti il perchè?? È una cosa che c’incuriosisce tanto vero? Forse perchè siamo tutti curiosi di sapere se almeno una volta nella vita abbiamo amato sul serio…..purtroppo penso di no,non me ne vogliate,non sono un pessimista,solo un semplice sognatore.Saluti.

  11. Allora, inizio ad analizzare il tuo commento,” QUANTI COMMENTI PER UN PO D’AMORE …”….quanti commenti??…pochissimi ancora, per un argomento come questo. L’AMORE non incurisosice ma piace, si cerca, si vive. Siamo curiosi di sapere se abbiamo amato?..tutti amano, chi in un modo chi in un altro. Il vero amore esiste, io che l’ho vissuto e non sono l’unica, forse sono fortunata??..ciao Giovanni, ti auguro un grande amore

    1. Finalmente il tuo pensiero sull’amore… quello vero!!!!E’importante conoscere le due facce dell’amore, quella che ti fa soffrire e quella gioiosa,a mio avviso importanti entrambe per far capire il vero senso dell’ amore.Complimenti a te per la semplicita’ con cui riesci a esporre pensieri cosi’ profondi.

  12. Allora, inizio ad analizzare il tuo commento,” QUANTI COMMENTI PER UN PO D’AMORE …”….quanti commenti??…pochissimi ancora, per un argomento come questo. L’AMORE non incurisosice ma piace, si cerca, si vive. Siamo curiosi di sapere se abbiamo amato?..tutti amano, chi in un modo chi in un altro. Il vero amore esiste, io che l’ho vissuto e non sono l’unica, forse sono fortunata??..ciao Giovanni, ti auguro un grande amore

    1. Finalmente il tuo pensiero sull’amore… quello vero!!!!E’importante conoscere le due facce dell’amore, quella che ti fa soffrire e quella gioiosa,a mio avviso importanti entrambe per far capire il vero senso dell’ amore.Complimenti a te per la semplicita’ con cui riesci a esporre pensieri cosi’ profondi.

  13. Imma,imma….innanzitutto buongiorno,ho letto ieri sera tardi il tuo commento in merito al mio ma solo ora posso risponderti,(non me ne sono dimenticato,non è da me).Allora inizio ad analizzare il tuo commento.Sono uno sportivo,avrei potuto commentare nell’area riguardante lo sport ;-),il fatto che io sia stato il primo a commentare il tuo articolo,non ti suggerisce niente?…l’amore incuriosisce perchè piace,l’amore non si cerca e nn si vive,è l’amore che ti cerca e che ti vive..ti fa vivere.Grazie per avermi augurato di trovare un grande amore,vedi,ho amato tantissimo e ho ricevuto altrettanto amore,sia chiaro però,non solo da una figura femminile (come pare lo intendi tu..)ma dalla vita intesa nel senso più completo del termine…La mia era una provocazione,mi piace provocare,la gente ha bisogno di essere sfrucoliata per cacciare fuori quello che sono :-),scusa se mi sono un’attimo dilungato.Il tuo commento mi fa pensare che tu sia molto giovane,nel caso tu nn fossi molto giovane,allora sono spiacente per te,perchè??..hai vissuto un grande amore,uno,capisci il tuo dramma??!!io è da sempre che amo,tutto ciò che mi circonda,hai una visione molto povera della parola amore,della magia della vita…grazie per avermi dato la possibilità di ribadire.Saluti 😉

    1. Ti rispondo perche’ di questi filosofi dell’amore come te ne ho conosciuti tanti.E’ molto piu importante vivere un solo grande amore, che come dici tu di averne vissuti tanti.Questo probabilmente e’ il tuo problema .Dici di avere una visione totale dell’amore ma secondo me hai un concetto talmente vago e astratto dell’amore che dicendo ho amato tanto e che ami tutto quello che ti circonda vuol dire, a mio modesto parere ,che sei tu a non aver conosciuto il grande amore.
      Non giudicare dicendo che chi ha avuto un solo grande amore ha vissuto un dramma..il dramma e ‘ tutto tuo che non lo hai ancora conosciuto….un saluto

  14. Imma,imma….innanzitutto buongiorno,ho letto ieri sera tardi il tuo commento in merito al mio ma solo ora posso risponderti,(non me ne sono dimenticato,non è da me).Allora inizio ad analizzare il tuo commento.Sono uno sportivo,avrei potuto commentare nell’area riguardante lo sport ;-),il fatto che io sia stato il primo a commentare il tuo articolo,non ti suggerisce niente?…l’amore incuriosisce perchè piace,l’amore non si cerca e nn si vive,è l’amore che ti cerca e che ti vive..ti fa vivere.Grazie per avermi augurato di trovare un grande amore,vedi,ho amato tantissimo e ho ricevuto altrettanto amore,sia chiaro però,non solo da una figura femminile (come pare lo intendi tu..)ma dalla vita intesa nel senso più completo del termine…La mia era una provocazione,mi piace provocare,la gente ha bisogno di essere sfrucoliata per cacciare fuori quello che sono :-),scusa se mi sono un’attimo dilungato.Il tuo commento mi fa pensare che tu sia molto giovane,nel caso tu nn fossi molto giovane,allora sono spiacente per te,perchè??..hai vissuto un grande amore,uno,capisci il tuo dramma??!!io è da sempre che amo,tutto ciò che mi circonda,hai una visione molto povera della parola amore,della magia della vita…grazie per avermi dato la possibilità di ribadire.Saluti 😉

    1. Ti rispondo perche’ di questi filosofi dell’amore come te ne ho conosciuti tanti.E’ molto piu importante vivere un solo grande amore, che come dici tu di averne vissuti tanti.Questo probabilmente e’ il tuo problema .Dici di avere una visione totale dell’amore ma secondo me hai un concetto talmente vago e astratto dell’amore che dicendo ho amato tanto e che ami tutto quello che ti circonda vuol dire, a mio modesto parere ,che sei tu a non aver conosciuto il grande amore.
      Non giudicare dicendo che chi ha avuto un solo grande amore ha vissuto un dramma..il dramma e ‘ tutto tuo che non lo hai ancora conosciuto….un saluto

  15. Grazie per essere stato incoerente e con il nuovo commento hai annullato completamente il tuo primo intervento SEI STATO GRANDE!!!..

  16. Grazie per essere stato incoerente e con il nuovo commento hai annullato completamente il tuo primo intervento SEI STATO GRANDE!!!..

  17. ah dimenticavo BUONGIORNO ….e poi puoi pensare di me ciò che vuoi, solo io conosco la mia vita e il mio amore e non devo giustificarmi con te e dirti che ho amato più di te perchè non è da me. Sono felice che provochi, ma alla fine come vedi mi dai ragione….l’ amore non è poco, ma è tutto

  18. ah dimenticavo BUONGIORNO ….e poi puoi pensare di me ciò che vuoi, solo io conosco la mia vita e il mio amore e non devo giustificarmi con te e dirti che ho amato più di te perchè non è da me. Sono felice che provochi, ma alla fine come vedi mi dai ragione….l’ amore non è poco, ma è tutto

  19. Amo
    il tuo primo sorriso d’aurora
    amo

    l’ultimo sapore della nostra notte
    e il tuo primo bacio al mattino
    tra mille baci
    e ancora mille
    e ancora…ancora…

    amo
    l’attesa di te

    amo
    la tua presenza

    amo
    la tua assenza presenza

    amo la tua essenza

    amo la tua innocenza
    la tua incoerenza
    e l’impertinenza
    di
    un tuo
    ti amo.

    Amo il nostro Amore
    e lo stupore
    di dirci
    sempre
    ogni giorno…
    …TI AMO!

    Ciao Imma!

  20. Amo
    il tuo primo sorriso d’aurora
    amo

    l’ultimo sapore della nostra notte
    e il tuo primo bacio al mattino
    tra mille baci
    e ancora mille
    e ancora…ancora…

    amo
    l’attesa di te

    amo
    la tua presenza

    amo
    la tua assenza presenza

    amo la tua essenza

    amo la tua innocenza
    la tua incoerenza
    e l’impertinenza
    di
    un tuo
    ti amo.

    Amo il nostro Amore
    e lo stupore
    di dirci
    sempre
    ogni giorno…
    …TI AMO!

    Ciao Imma!

  21. Hola, anzi tutto scusate per la mia grammatica sono italo-spagnola ed ormai scrivo solo spagnolo.. vorrei compartire con voi come vivo io l `amore, cos`é per me: l`amore é emozionale, nasce dal cuore, é onesto, é compassivo,é autentico e sopratutto coraggioso. L`amore nasce da se stesso ogniuno é la propia fonte d`amore ed é da lí, dove esce ed emerge e puó amare fuori. Il primo atto d`amore é la nascita, la vita. I nostri primi amori sono i nostri genitori e se la nostra relazione con loro é libera di “nodi”, potremmo amare autenticamente dal cuore . Amore é permettere che l`altro si realizzi come persona, amore é accompagnare l`altro e facendogli facile il suo propio cammino, amore é non giudicare, amore é sapere dare nello stesso equilibrio che sapere ricevere e non riclamare ne farne i conti, amore é scoprirsi se stesso e vedersi attraverso l`altro, é gratitudine quindi ..poi alla fine a modo di conclusione direi che l `amore é un attitudine
    , un modo di stare nella vita ed é universale, verso famiglia, coppia, amici, sconosciuti, la natura etc… Questo é l `amore che io vivo e sento e posso compartire con i miei, famiglia, fidanzato, amici, sconosciuti ( molto di voi he he ) etc…
    Sopratutto l`amore é essere valerosi, perche amare autenticamente é un rischio di subire la perdita e l `abbandono e per amare é necessario essere consapevoli della probabilitá di accettare la scelta dell`altro e le sue necessitá , nessuno é propietá di nessuno, siamo in questa vita per incontrarci, per amarci e per crescere.
    NAMASTË A TUTTI
    Imma mi é piaciuto il tuo articolo, semplicemente perché nasce dal tuo cuore, un besoo

  22. Hola, anzi tutto scusate per la mia grammatica sono italo-spagnola ed ormai scrivo solo spagnolo.. vorrei compartire con voi come vivo io l `amore, cos`é per me: l`amore é emozionale, nasce dal cuore, é onesto, é compassivo,é autentico e sopratutto coraggioso. L`amore nasce da se stesso ogniuno é la propia fonte d`amore ed é da lí, dove esce ed emerge e puó amare fuori. Il primo atto d`amore é la nascita, la vita. I nostri primi amori sono i nostri genitori e se la nostra relazione con loro é libera di “nodi”, potremmo amare autenticamente dal cuore . Amore é permettere che l`altro si realizzi come persona, amore é accompagnare l`altro e facendogli facile il suo propio cammino, amore é non giudicare, amore é sapere dare nello stesso equilibrio che sapere ricevere e non riclamare ne farne i conti, amore é scoprirsi se stesso e vedersi attraverso l`altro, é gratitudine quindi ..poi alla fine a modo di conclusione direi che l `amore é un attitudine
    , un modo di stare nella vita ed é universale, verso famiglia, coppia, amici, sconosciuti, la natura etc… Questo é l `amore che io vivo e sento e posso compartire con i miei, famiglia, fidanzato, amici, sconosciuti ( molto di voi he he ) etc…
    Sopratutto l`amore é essere valerosi, perche amare autenticamente é un rischio di subire la perdita e l `abbandono e per amare é necessario essere consapevoli della probabilitá di accettare la scelta dell`altro e le sue necessitá , nessuno é propietá di nessuno, siamo in questa vita per incontrarci, per amarci e per crescere.
    NAMASTË A TUTTI
    Imma mi é piaciuto il tuo articolo, semplicemente perché nasce dal tuo cuore, un besoo

  23. ma qui si parla di amore in senso lato, mica solo dell’amore verso l’altro sesso………… e allora tutti amiamo, da sempre…………

  24. ma qui si parla di amore in senso lato, mica solo dell’amore verso l’altro sesso………… e allora tutti amiamo, da sempre…………

  25. Imma,imma…rispondo solo a te perchè gli altri li trovo solo divertenti..oltre che ben pensanti :-)!tornando a noi due,non capisco tutta questa rabbia che fai trasparire dal mio monitor leggendo la risposta al mio buongiorno di stamane.A prescindere che nella vita tutto è il contrario di tutto,come puoi dire che il mio commento abbia annullato il primo? Forse perchè non è piaciuto a te?;-),a capisco,a te piacciono i complimenti…io non ti ho chiesto di parlarmi del tuo amore,uno perchè non m’interessa,2 perchè ogni amore è un sogno nel cassetto…tutte queste persone che sono venute a tua difesa,le hai chiamate tu? ;-)..peccato,penso siano persone che nn riescono a guardare più in la di ciò che la vita gli fa vedere…hanno piccole vedute.Vedi,tu stamane leggendo il mio commento ti sei infastidita,magari mi hai odiato ,insomma hai provato un’emozione,no?! Bene,hai amato anche grazie a me stamane…non credi? No eh ?.;-),no problem,io amo tutto e tutti.Saluti,a te e band.

  26. Imma,imma…rispondo solo a te perchè gli altri li trovo solo divertenti..oltre che ben pensanti :-)!tornando a noi due,non capisco tutta questa rabbia che fai trasparire dal mio monitor leggendo la risposta al mio buongiorno di stamane.A prescindere che nella vita tutto è il contrario di tutto,come puoi dire che il mio commento abbia annullato il primo? Forse perchè non è piaciuto a te?;-),a capisco,a te piacciono i complimenti…io non ti ho chiesto di parlarmi del tuo amore,uno perchè non m’interessa,2 perchè ogni amore è un sogno nel cassetto…tutte queste persone che sono venute a tua difesa,le hai chiamate tu? ;-)..peccato,penso siano persone che nn riescono a guardare più in la di ciò che la vita gli fa vedere…hanno piccole vedute.Vedi,tu stamane leggendo il mio commento ti sei infastidita,magari mi hai odiato ,insomma hai provato un’emozione,no?! Bene,hai amato anche grazie a me stamane…non credi? No eh ?.;-),no problem,io amo tutto e tutti.Saluti,a te e band.

Lascia un commento

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.