Festa del cinema: dal 9 al 16 maggio biglietti per tutti gli spettacoli a 3 €

Festa-del-CinemaE’ innegabile, i film guardati nel buio di una sala cinematografica, seduti sulle comode poltroncine e senza distrazioni, sono molto più emozionanti. Eppure, il periodo di profonda crisi che il nostro paese sta attraversando ha finito per relegare il cinema nelle ultime posizioni tra le spese necessarie agli italiani.

Per questo motivo ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) hanno indetto la Festa del Cinema, un’intera settimana di ingressi in sala a prezzi ridotti con il chiaro scopo di far riscoprire il fascino e la bellezza del grande schermo.

Dal 9 al 16 maggio 2013, infatti, nelle sale aderenti sarà possibile assistere a tutti gli spettacoli – indipendentemente dalla giornata festiva o feriale e dall’orario di proiezione – pagando un biglietto di 3 euro per i film in 2D e di 5 euro per quelli in 3D.  L’iniziativa, però, non è nuova in Europa, è nata in Francia circa trent’anni fa – la prima edizione risale al 1985 – ottenendo da subito grande successo.

Le iniziative legate alla Festa del cinema non si limitano soltanto all’offerta sul prezzo dei biglietti, in tutta Italia, saranno organizzati workshop, laboratori e rassegne a tema cinematografico e incontri con attori e registri italiani.

Particolarmente interessante il contest che ha preso il via sul sito dell’iniziativa intitolatoPremi da Star che mette in palio numerosi premi, tra cui accrediti per i più importanti festival cinematografici nazionali (Venezia, Roma, Torino, Taormina, Giffoni, ndr), la sceneggiatura de “Il Divo” autografata da Paolo Sorrentino, la borsa Piquadro usata sul set di “Mi Rifaccio Vivo” e altri cimeli donati dalla filiera cinematografica.

Numerose saranno le iniziative legate alla Festa del Cinema organizzate a Napoli e nelle altre provincie campane. È il caso della programmazione al cinema Metropolitan che propone diverse rassegne:

– Rassegna Nexo Legend, dal 9 al 16 maggio: con cui attraverso le moderne tecnologie si ridà vita nuova vita ad una serie di classici del cinema internazionale, comparsi per la prima volta sugli schermi cinematografici decine di anni fa e mai più riproposti nelle sale. I film in rassegna sono Psyco il 9 maggio, Ritorno al futuro il 10, Grease l’11, La febbre del sabato sera il 12, Gli Intoccabili il13, Blues Brothers il 14, Cocoon il 15 e American beauty il 16 maggio.

Napolicinema, dal 9 al 14 maggio: una sezione dedicata alla città ed ai suoi protagonisti che quest’anno rende omaggio a Paolo Sorrentino nell’imminenza della presentazione a Cannes del suo ultimo film La grande bellezza, riproponendo in sala Il Divo (9 maggio), L’uomo in più (13 maggio) alla presenza del protagonista Andrea Renzi e del produttore Angelo Curti, e Napoli 24, film collettivo prodotto da Ananas, Indigo Film, Skydancers, Teatri Uniti in cui ventiquattro autori, tra cui lo stesso Sorrentino, sintetizzano in tre minuti ciascuno il loro sguardo da e su Napoli.

Kids Festival, l’ 11 ed il 12 maggio: dedicato ai piccoli, con le proiezioni di grandi film di animazione.

Sabato 11: I Croods in 3D, Le avventure di Zarafa, Le avventure di Taddeo l’esploratore, Madagascar 3 in 3 D. Domenica 12: Hotel Transylvania in 3 D, Ralph Spaccatutto in 3 D, I Gladiatori di Roma in 3 D, Ribelle- The Brave in 3 D, L’ Era Glaciale 4 in 3 D, Le Avventure di Fiocco di Neve.

Incontro con Ivan Cotroneo, domenica 12 maggio: dalle ore 20,00 il regista e scrittore Ivan Cotroneo alla proiezione de La kryptonite nella borsa presenterà in anteprima al pubblico napoletano due episodi della web serie Una mamma imperfetta.
Cirquedu Soleil – Mondi Lontani in 3d, mercoledì 15 maggio: la proiezione di un viaggio acrobatico attraverso le immagini di James Cameron nel cuore dell’ensemble di nouveaucirque più famoso, spericolato ed amato al mondo.

Al cinema Filangieri e all’America Hall di Napoli, invece, rispettivamente alle 20,30 e alle 21,30 di domenica 12 maggio Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Jasmine Trinca saluteranno il pubblico alla proiezione del nuovo film Miele, che segna l’esordio alla regia per Valeria Golino.

Non resta dunque che scegliere un film tra quelli in programma e fare la fila al botteghino.

Buio in sala e buona visione.

Lascia un commento

sei + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.