Pd Napoli: bene Monti per i giovani nel settore turistico. Ora tocca agli Enti locali

logo_pdCOMUNICATO STAMPA
NAPOLI (28 GENNAIO). “Le misure approvate dal Governo per aiutare i giovani a gestire nel campo turistico beni confiscati alla camorra, le scelte per sostenere il turismo sociale di giovani, anziani e disabili vanno nella giusta direzione”. A dichiararlo, a nome del Pd Napoli, il responsabile del Forum Turismo della Federazione provinciale del Pd di Napoli, Antonio Minguzzi. “Adesso, tocca agli enti locali, a cominciare dalla Regione, definire il percorso per concretizzare immediatamente queste misure nel nostro territorio”.
Già nella riunione di giovedì del Forum sul turismo del Pd si è sottolineata la necessità di arrivare rapidamente all’approvazione della nuova legge regionale sul turismo. Alla riunione hanno partecipato numerosi operatori del settore, rappresentanti delle associazioni di categoria e dei lavoratori,dirigenti e amministratori locali dei comuni maggiormente  interessati ai flussi turistici.
Presente anche il consigliere regionale Antonio Marciano, componente della Commissione Turismo.
“Bisogna chiarire meglio le competenze dei diversi enti – ha sottolineato quest’ultimo – Questo, tenendo conto delle innovazioni derivanti dalla riforma delle Provincie e del fatto che bisogna perfezionare la raccolta dei dati sui flussi turistici, in modo da evidenziare le tendenze.e gli orientamenti del mercato”.
Gli operatori hanno ribadito tutte le loro preoccupazioni per la crisi che si sta vivendo. Anche laddove si regge in termini di presenze turistiche, cala inesorabilmente il fatturato delle aziende. Inoltre, hanno fatto presente che il lavoro delle istituzioni per garantire informazioni e assistenza ai turisti e per valorizzare le ricchezze del territorio è andato affievolendosi.
“La nostra priorità sul tema del turismo sono i giovani – hanno concluso Antonio Minguzzi e Antonio Marciano – Una formazione di qualità come un sostegno concreto alla nascita di nuove attività che li vedano protagonisti rappresentano aspetti essenziali per il rilancio del settore e per garantire una nuova prospettiva di sviluppo. La nuova legge sul turismo e le politiche di settore dovranno tenerne conto sempre di più”.
Per favorire la conoscenza delle attività del Forum turismo del Pd di Napoli, le proposte e le iniziative che lo contraddistingueranno, è stata creata una pagina Facebook ad hoc: Forum Turismo Pd Napoli. L’indirizzo di posta elettronica è forumturismopd@gmail.com.

Lascia un commento

4 + tre =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.