“Paris en liberté”: in mostra 200 fotografie originali di Robert Doisneau alla Reggia di Caserta

mostra-fotograficaUn’altra grande mostra dedicata ai grandi maestri della fotografia nella Reggia di Caserta.
Dopo quella dedicata a Henri Cartier-Bresson, conclusasi lo scorso gennaio, gli Appartamenti Reali ospitano le opere di un altro importante esponente della fotografia francese, Robert Doisneau.

Approdata  a Caserta dal 24 maggio al 23 settembre 2013, in seguito al successo ottenuto al Palazzo delle Esposizioni di Roma e allo Spazio Oberdan di Milano, la mostra “Paris en libertè” (organizzata sull’ iniziativa della Soprintendenza, dell’Atelier Doisneau, della Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e di Civita e con il patrocinio della Ville de Paris), raccoglie più di 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella capitale francese tra il 1934 e il 1991 e divise tematicamente per ripercorrere i soggetti a lui più cari.

Attraversando le sale dell’esposizione i visitatori avranno la sensazione di passeggiare tra le romantiche strade di Parigi, tra i bistrot e le gallerie d’arte, di sedersi al sole lungo le rive della Senna e di spiare all’interno dei più famosi atelier di moda. È, infatti, Parigi la città con cui il fotografo ha un legame inscindibile, protagonista assoluta di tutti gli scatti. Luogo visto attraverso gli occhi dei suoi abitanti, siano essi donne, uomini, bambini o animali e di cui viene evidenziato l’aspetto più quotidiano. E questa continua ricerca dell’emozione e della gioia del quotidiano, la si evince dalla stesse parole di Doisneau quando afferma: “Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.”

Informazioni su Robert Doisneau alla Reggia di Caserta

Date:   24 maggio al 23 settembre 2013
Orari: Apertura 8:30 / 19:30. Chiusura biglietteria 18:45 Ultimo ingresso 19:00.Chiuso il martedì

Dove:  Reggia di Caserta presso gli Appartamenti storici

Indirizzo: Via Douet, 2/a  81100 Caserta

Contatti: 0823-448084 – 0823-277380

Prezzo biglietto: Euro 12,00 intero, Euro 6,00 ridotto (nel prezzo del biglietto è incluso l’ingresso agli Appartamenti storici, alla Quadreria, allo Scalone d’onore e alle Volte di copertura, alle Arti decorative ed infine al Parco e Giardino Inglese).

Lascia un commento

quattro + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.