Giugno un mese di scioperi per i trasporti. Ecco le date per autobus, metro, treni ed aerei

giugno-sciopero-trasporti-dateNapoli 5 giugno – Sarà un mese infuocato causa gli scioperi nel settore trasporto, iniziato con quello del 3 per i mezzi metropolitani, autobus e tram indetto dalla Fast ConfSAL (Federazione Autonoma Sindacati Trasporti – Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori).

Dalla lettera del segretario generale Pietro Serbassi del 30 aprile scorso, inviata ai vari organi istituzionali per comunicare date e motivazioni dello sciopero si legge: “Le ragioni che spingono a inasprire la protesta sindacale, sono da addebitare interamente agli atteggiamenti dilatori assunti dalle Associazioni Imprenditoriali del settore e dalle Istituzioni governative a tutti i livelli, che continuano a ignorare le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori e a mortificare le aspettative di un moderno sistema di Trasporto Pubblico Integrato, condizione essenziale per assicurare lo sviluppo sostenibile del Paese. Le Lavoratrici e i lavoratori del settore sciopereranno quindi di nuovo in difesa del ruolo sociale del TPL (Trasporto Pubblico Locale), per assicurarne il rilancio e lo sviluppo e per la riapertura del confronto e la definizione del CCNL della Mobilità, indispensabile strumento di regolazione del settore e naturale evoluzione di quello scaduto il 31.12.2007 “.

A Napoli l’adesione è stata scarsa secondo l’ANM, Agenzia Napoletana di Mobilità, inferiore al 10% dove è stato garantito il servizio minimo per le fasce orarie 5,30–8,30 e 17-20.

Dalle ore 21 dell’8 giugno alle ore 21 di domenica 9 si fermerà il comparto ferroviario per i dipendenti Trenitalia aderenti al sindacato Or.SA ferrovie (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base). Dalle ore 9 alle ore 17 del 9 giugno si fermeranno i lavoratori Rfi (Sindacati ferrovie) aderenti all’Orsa.

Il 14 giugno dalle ore 24,00 fino alle 24 del 15 prevista la protesta nel trasporto pubblico locale dei lavoratori aderenti a Usb Lavoro Privato (Unione Sindacale di Base). Sciopererà anche il personale Alitalia aderente al RR.SS.AA Terra Volo e gli aderenti al Rsa Anpav, Avia.

Sempre il 14 anche il personale di cabina- assistenti di volo aderente al Rsa Uiltrasporti sospenderanno il lavoro per 4 ore dalle 12 alle 16.

Il 17 giugno previsto lo sciopero nell’arco dell’intera giornata indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fist Confail per i lavoratori dell’Aci Global del centro operativo e quelli del CCISS viaggiare informati.

Per il 28 giugno sciopero di 8 ore indetto dalla Fiom per il settore auto, moto e componentistica con manifestazione nazionale a Roma. Gli operai aderenti alla CGIL (Confederazione generale Italiana Lavoro) intende richiedere al governo di aprire un tavolo di trattativa per i trasporti, come è stato fatto per il comparto siderurgico.

Lascia un commento

dieci + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.