Al via la Prima Edizione del Premio Letterario NapoliTime, un invito alla lettura

NapoliTime lancia la sfida. E’ ai nastri di partenza la Prima Edizione del Premio Letterario NapoliTime dove i veri protagonisti saranno ragazze e ragazzi delle scuole medie superiori di Napoli e provincia

premio-letterario-NapoliTime

Allo scopo il nostro giornale cerca case editrici che siano interessate a promuovere un loro autore, anche emergente, un giovane talento che si confronterà con giovani critici. È il Premio Letterario il prossimo progetto che NapoliTime e il suo editore, l’Ecomuseo del Mare e della Pesca dei Campi Flegrei Onlus, sta organizzando con lo scopo di rendere protagonisti assoluti gli studenti napoletani. È a loro che vogliamo restituire un sogno, quello fatto di cultura, pagine di libri da leggere ed amare e da cui imparare a tirar fuori il meglio di se per costruire con le proprie mani il proprio futuro.

Le case editrici sono quindi invitate nel loro ruolo di promotori culturali, di sponsor dei ragazzi, invogliandoli alla lettura con opere di narrativa italiana contemporanea. Il concorso che sarà indetto da NapoliTime, con la pubblicazione del bando ufficiale, si svolgerà nel prossimo anno scolastico 2013/2014. Intanto la Redazione sta già valutando le proposte di autori giovani e meno giovani che presenteranno la propria opera.

Le scuole che aderiranno e che saranno al centro dell’organizzazione del concorso di NapoliTime, saranno invitate alla prima cerimonia di consegna dei libri in gara, nell’occasione verranno illustrate tutte le dinamiche del concorso, e a al Gran finale in cui verranno premiati sia lo studente come Critico letterario, che lo scrittore, vincitore del Premio.

I ragazzi dovranno scegliere uno dei libri che saranno proposti da una commissione definita dall’organizzazione e per il quale andrà a redigere una recensione. Allo stesso tempo gli autori dei libri proposti saranno votati dagli stessi ragazzi che decreteranno lo scrittore vincitore del Premio Letterario di NapoliTime. I ragazzi saranno invece giudicati da una Commissione di esperti che assegnerà il primo posto per la miglior critica letteraria.

NapoliTime pubblicherà on line ogni fase del concorso e le recensioni dei ragazzi che arriveranno in finale, garantendo anche la dovuta promozione dei libri in gara e delle case editrici che supportano l’evento.

Le case editrici che hanno intenzione di accettare la sfida del Premio Letterario di NapoliTime possono contattare Pasquale Vespa, Direttore responsabile del giornale, ai seguenti recapiti:

Cell.: 3381059950

Email: premioletterario2013 @ napolitime.it

oppure premionapolitime @ gmail.com

Lascia un commento