Travelers Choice Attractions 2013: Museo Cappella Sansevero di Napoli il primo in Italia

cristo velatoNapoli, 28 giugno – È il Museo Cappella Sansevero il preferito dai viaggiatori di tutto il mondo.
Il primo nella classifica italiana ed il nono tra quelli europei secondo la classifica di Trip Advisor il sito di viaggi che il 25 giugno ha annunciato la lista basata sulle recensioni dei turisti. La selezione è alla prima edizione quest’anno ed ha segnalato ben 1263 attrazioni tra musei, luoghi storici, parchi naturali e parchi dedicati al divertimento.

Grande soddisfazione per la città di Napoli ed il suo prezioso patrimonio artistico di cui il Museo Cappella Sansevero ne è grande rappresentante. Ubicato nel cuore del centro storico, il Mausoleo nobiliare ideato dal geniale Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, conserva in sé dei capolavori come il Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la straordinaria bellezza e la leggerezza della tessitura del velo marmoreo. Oppure “meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche” seguendo la descrizione dal portale del Museo dove, “creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo”.

Sempre nel capoluogo partenopeo al decimo posto in classifica, chiude la top ten il Museo Archeologico Nazionale, locato in un monumentale palazzo del seicento, uno dei primi costituiti in Europa.

I complimenti alla città di Napoli arrivano anche da parte di Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor Italia che spiega l’importanza della classifica: “Le attrazioni rappresentano una delle voci più importanti per il turismo e arricchiscono l’esperienza dei viaggiatori di tutte le età. Congratulazioni a Napoli che si rivela meta apprezzata dai viaggiatori internazionali per i suoi musei, ma anche per il Parco Virgiliano presente in classifica”.

Lascia un commento

1 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.