“The Innocent”: le foto di Luciana Latte in mostra al PAN

innocentInaugurata il 2 luglio scorso, presso il  PAN, Palazzo delle Arti Napoli  in via dei Mille 60, la mostra fotografica di Luciana Latte dal titolo “The Innocent”. L’esposizione, curata da Federica Cerami, che resterà aperta al pubblico fino al 15 luglio, raccoglie numerose fotografie, immagini forti ed emozionanti, che la fotografa ha realizzato nel corso del suo viaggio in Bénin (Africa Occidentale) al seguito della équipe dell’Associazione SORRIDI KONOU KONOU AFRICA ONLUS, nata da un’idea di Enrico di Salvo ed Elio Sica e dal loro impegno nello Stato africano iniziato nel 2000.

Un percorso alla scoperta dell’innocenza che spiazza il visitatore con immagini drammatiche che riproducono scene molto distanti dalle nostre vite e che vogliono essere, per questo, uno spunto per fare qualcosa, anche un piccolo gesto come aiutare le numerose associazioni impegnate nei paesi disagiati.

“Questo mio racconto vuole essere anche un ringraziamento a delle persone uniche. A delle persone che si sacrificano soprattutto per i deboli e per gli innocenti”- afferma Luciana Latte -“The Innocent non è solo l’essere innocente. Innocente è anche colui che diventa spettatore di questo popolo, spettatore inconsapevole, per quanto se ne parli, di tanta sofferenza. Probabilmente l’innocenza è troppo elevata perché un essere umano la raggiunga pienamente se non in casi eccezionali che riguardano appunto solo pochi individui straordinari”.

In occasione dell’inaugurazione è stato anche presentato il volume THE INNOCENT edito da IDELSON GNOCCHI, che, oltre alle foto, contiene cinque brevi scritti di Enrico di Salvo che raccontano la storia di questa équipe di volontari operativa dal 2000 nella sanità, nella formazione, nella assistenza agli orfani, nello sviluppo sociale.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 02 al 15 Luglio 2013 dalle ore 09:30 – 19:30  nel Foyer del PAN Palazzo Arti Napoli. Resterà chiuso il martedì e la domenica pomeriggio.

Infopoint 0817958601 Tel: +39 081 7958604/05/31 Fax: +39 081 7958660 email: pan@comune.napoli.it

Lascia un commento