Invito agli scrittori, emergenti e non, a concorrere al Premio Letterario NapoliTime

libreriaNapoliTime seleziona scrittori.

“Scrivere è per me il bisogno di rivelarsi, il bisogno di risonare, non dissimile dal bisogno di respirare, di palpitare, di camminare incontro all’ignoto nelle vie della terra”. (Gabriele D’Annunzio, Notturno).

È con questo spirito che la redazione di NapoliTime sta organizzando la prima edizione del “Premio Letterario NapoliTime”.

Il nostro invito a partecipare ad un evento culturale che coinvolgerà i probabili scrittori di domani, si estende dalle case editrici agli autori, giovani o meno giovani, emergenti o affermati, ma che sentano nel proprio intimo quella stessa necessità descritta da D’Annunzio per la scrittura.

Esprimere se stessi attraverso le pagine di un libro, cercando nel lettore la conferma di aver saputo comunicare emozioni e magari di avergli regalato un sorriso strappato dal grigio della vita quotidiana, è il desiderio di chi scrive per passione, di chi vive in due universi paralleli, dove uno è il frutto della propria creatività e l’altro è rifugio dalla gente e da se stessi che si confondono tra indissolubile realtà e flebile immaginazione, al fianco di personaggi veri o finti, ma comunque autentici.

Il nostro obiettivo è di avvicinare a quel mondo immaginario, affascinante e indispensabile per chi vive per i libri, i ragazzi che vorranno scoprirlo, lasciandosi sedurre pagina dopo pagina dal profumo della carta stampata e facendosi coinvolgere dalla vita di quei personaggi che catturano la mente e il cuore.

L’invito di NapoliTime agli scrittori è di partecipare al concorso con l’unico scopo di trasmettere ai ragazzi l’amore per la lettura e per i libri che sono il mezzo con cui cambiare prospettiva per il proprio futuro.

Il concorso letterario si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2013/14, con la partecipazione degli studenti delle scuole medie superiori di Napoli. La redazione ha già provveduto ad estendere l’invito agli Istituti scolasti per l’iscrizione dei propri allievi.

La redazione sta valutando le opere di narrativa attuale da proporre come lettura agli studenti i quali saranno sia giudici degli scrittori, assegnando con il proprio voto il “Premio Letterario NapoliTime”, che partecipanti, con il ruolo di critici in erba, concorrendo per aggiudicarsi il premio per la miglior critica letteraria assegnato da una commissione di esperti.

Le opere letterarie in gara saranno promosse sul quotidiano on line per tutta la durata e in ogni fase del concorso, che partirà ad inizio anno scolastico per concludersi con la premiazione finale in primavera.

Gli autori saranno anche invitati a partecipare all’incontro con gli studenti, in vista della premiazione finale, per dialogare e confrontarsi con essi.

librodi S.AntonioInnegabilmente quindi, il Premio Letterario NapoliTime sarà una vetrina per gli autori che accetteranno la sfida. Saranno conosciuti attraverso biografie pubblicate sul nostro quotidiano on line e tramite le recensioni dei ragazzi partecipanti, oltre che negli incontri che andremo ad organizzare nel corso dell’anno scolastico 2013/2014.

Promuoviamo le emozioni, cerchiamo di dare un senso ad un momento in cui la crisi ci sta togliendo la libertà di sognare il futuro, vogliamo guardare avanti con la certezza che i ragazzi portino nel cuore il ricordo di un’esperienza positiva per l’anima, l’ego e la cultura. Se anche solo uno dei ragazzi che parteciperanno al concorso si innamorerà della lettura e della scrittura poi, noi di NapoliTime e voi scrittori avremmo assolto il compito che ci siamo prefissi.

Gli autori che intendono promuovere una loro opera edita concorrendo al Premio Letterario NapoliTime, con o senza l’appoggio della propria casa editrice, possono contattare Pasquale Vespa, direttore responsabile del giornale, al seguente numero di telefono: cell. 3381059950, oppure scrivere una email a: premionapolitime @ gmail.com lasciando un recapito telefonico a cui essere ricontattati. 

Lascia un commento