Buon compleanno Madiba, 95 anni spesi per la pace, la libertà e l’uguaglianza dei popoli

nelson mandela

Pretoria, 18 luglio – Il premio nobel per la pace e primo presidente nero del Sud Africa Nelson Mandela, eroe della lotta contro il regime dell’apartheid e sostenitore della pace nel mondo, compie oggi 95 anni. “Madiba”, così soprannominato in onore del suo clan di origine, è ricoverato dall’8 giugno nell’ospedale di Pretoria per una grave infezione polmonare, che si protrae ormai da anni ed accentuata con l’avanzare degli anni.

Nel “Mandela day” – giornata di festa internazionale istituita dall’ONU in onore di Nelson Mandela –, arrivano da tutto il mondo puntuali auguri e commiati per il premio nobel. Primo fra tutti il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, che aveva recentemente visitato le celle dove per molti anni Mandela era stato prigioniero, ed omaggia il suo “straordinario esempio di coraggio morale, gentilezza e umiltà.

Nel Mandela day – continua il presidente Obama -, hanno tutti l’opportunità di onorare Madiba, un uomo che ha mostrato al suo popolo, e al mondo intero, il sentiero della giustizia, eguaglianza e libertà”.

Altre notizie riguardanti Mandela invece arrivano dal governo del Sud Africa, che oltre a rinnovare gli auguri del loro eroe nazionale, lasciano trapelare notizie rassicuranti riguardo lo stato di salute di Mandela, parlando di un miglioramento progressivo che lascia ben sperare ad una veloce guarigione. Una guarigione che nel giorno del “Mandela day” può essere coltivata da tutto il mondo, in un’unica e sana, azione di pace.

Auguri da tutti noi, Presidente Mandela.

Lascia un commento

3 + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.