Napoli 36°. Quanto durerà questo caldo?

caldo estateL’estate è arrivata nel cuore della sua calura ed in questi giorni l’anticiclone africano è l’autentico protagonista. Nella giornata odierna e in quella successiva di domani,  porterà nel nostro paese  un flusso di correnti meridionali responsabili di un repentino aumento delle temperature. Il clima in tutta l’Italia risulterà dai connotati prettamente nord-africani e mediterranei.

Assenza di vento, umidità in aumento specialmente nelle aree pianeggianti del nord Italia, ma anche nelle valli del Centro-Sud come in Sicilia e Sardegna. Le temperature registreranno valori piuttosto elevati con rischi per la salute degli anziani e delle persone maggiormente predisposte al disagio fisico in queste condizioni proibitive.

I consigli che possiamo suggerire sono quello di mangiare verdura e frutta, bere molto ed evitare di uscire durante le ore maggiormente più calde. L’anticiclone africano denominato “Caronte” terrà nella morsa del caldo l’intero stivale per alcuni giorni, almeno fino a martedì quando finalmente giungeranno dal nord Atlantico correnti meno umide che faranno scendere le temperature. Ma sarà solo una diminuzione lieve, perchè per tutta la settimana prossima si manterranno con valori leggermente sopra la media.

I giorni bollenti saranno sicuramente quello odierno e domani con punte di 35° in tutto il nord Italia, e tra 38° e 42° al centro sud. Le città maggiormente più calde saranno: Milano 35°, Bologna 39°, Firenze 38°, Roma 40°, Napoli 36°.

Leggi anche:

Caronte traghetta l’Italia verso il caldo subtropicale, massime previste 36-38 gradi

Lascia un commento